Il grande dolore: un libro di memorie

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il grande dolore: un libro di memorie (Erika Schickel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 101 voti.

Titolo originale:

The Big Hurt: A Memoir

Contenuto del libro:

Un libro di memorie sulla crescita in una famiglia di letterati, sulla seduzione da parte di un insegnante e sull'espulsione dal collegio, per poi rifare tutto da capo nella mezza età.

Nel 1982 Erika Schickel fu espulsa dal suo collegio della East Coast per essere andata a letto con un insegnante. Era quella ragazza: ribelle, precoce e in cerca d'amore. Sedotta, catturata e poi portata via nella notte per evitare lo scandalo, il libro di memorie di Schickel, provocatorio, scottante e oscuramente divertente, The Big Hurt, esplora la domanda: "Come è diventata quella ragazza?

Schickel è diventato maggiorenne negli anni '70, figlio di due scrittori: Richard Schickel, importante critico cinematografico della rivista TIME, e Julia Whedon, malinconica scrittrice di romanzi di medio livello. Dopo il brutto divorzio dei genitori, Erika viene spedita in un collegio bohémien nel Berkshires.

The Big Hurt racconta due storie di adolescenza: una di una ragazza smarrita in un mondo predatorio, e l'altra di quella ragazza cresciuta, che nel fare i conti con il suo passato finisce per ricrearlo con un noto scrittore di romanzi gialli di Los Angeles, mandando all'aria il suo matrimonio e gettandosi nel secondo esilio della sua vita.

The Big Hurt analizza l'eredità della vergogna tramandata da una discendenza materna e il costo del trauma epigenetico. Illumina l'alta cultura della Manhattan degli anni Settanta che ha fatto crescere le ragazze troppo in fretta. Osserva l'ombra lunga gettata da grandi vite letterarie mostruosamente egocentriche e i modi in cui le donne si appuntano come bellissime farfalle sulla tavola spianata dell'ego maschile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306925054
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il grande dolore: un libro di memorie - The Big Hurt: A Memoir
Un libro di memorie sulla crescita in una famiglia di letterati, sulla seduzione da parte di un...
Il grande dolore: un libro di memorie - The Big Hurt: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)