Il grande divario: Perché i liberali e i conservatori non andranno mai e poi mai d'accordo

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il grande divario: Perché i liberali e i conservatori non andranno mai e poi mai d'accordo (D. Gairdner William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esamina i fondamenti filosofici del liberalismo e del conservatorismo, con l'obiettivo di chiarire la posizione dei lettori nel clima politico diviso di oggi. Include un contesto storico e questionari personali che aiutano a scoprire il proprio orientamento politico. Tuttavia, il libro attira anche notevoli critiche per la percezione di parzialità, la scarsa scrittura e l'eccessiva semplificazione di idee politiche complesse.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per l'esame approfondito delle moderne filosofie liberali e conservatrici, la chiara articolazione di idee complesse e il quadro strutturato per la comprensione delle differenze politiche. Molti lettori lo trovano illuminante e apprezzano il contesto storico fornito. Il libro include anche questionari pratici che aiutano i lettori a valutare le proprie convinzioni politiche.

Svantaggi:

Le critiche includono accuse di parzialità, in particolare di favorire il conservatorismo rispetto al liberalismo. Alcuni ritengono che la scrittura sia povera e difficile da affrontare, con conseguente frustrazione nella lettura. Inoltre, il libro viene descritto come eccessivamente semplicistico, riducendo ideologie politiche complesse a termini dicotomici. Diversi lettori ritengono che l'interpretazione degli eventi storici da parte dell'autore sia errata e che manchi un approccio scientifico neutrale.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Great Divide: Why Liberals and Conservatives Will Never, Ever Agree

Contenuto del libro:

Il tema de Il grande divario è che le popolazioni del mondo democratico, da Boston a Berlino, da Vancouver a Venezia, stanno diventando sempre più divise al loro interno, a causa di una crescente incompatibilità ideologica tra il liberalismo moderno e il conservatorismo. Ciò è dovuto in parte a una complessa mutazione del concetto stesso di democrazia liberale, e il divario che ne deriva è ormai così ampio che i sostenitori dell'una o dell'altra filosofia su un'intera gamma di argomenti: sulla democrazia, sulla ragione, sull'aborto, sulla natura umana, sull'omosessualità e il matrimonio gay, sulla libertà, sul ruolo dei tribunali... e molto altro ancora, riescono a malapena a parlare tra loro senza indignarsi (la risposta emotiva preferita da tutte le parti). È chiaro che la conversazione civile in superficie sta fallendo, e questo potrebbe significare che la democrazia sta fallendo.

Questo libro è un tentativo di approfondire la conversazione. È scritto per i non specialisti e mira a rivelare le forze ideologiche di fondo meno evidenti e le idee sbagliate che causano il conflitto e l'indignazione in superficie - non con l'aspettativa che lo scontro di valori evapori, ma piuttosto che una comprensione più profonda generi una conversazione più intelligente e civile.

Come aiuto alla comprensione, il libro contiene una manciata di tavole che confrontano direttamente le moderne opinioni liberali e conservatrici su una serie di "questioni" morali e politiche fondamentali, in modo che i lettori curiosi possano rispondere alla domanda principale del libro: "Qual è la tua posizione? "Un risultato interessante di questo esercizio è stato il numero di persone che hanno scoperto di "pensare" in un modo, ma di "vivere" in un altro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594037641
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pelancong Prancis: Petualangan, Eksplorasi & Kehidupan Suku Indian di Kanada Abad Kedelapan Belas -...
Il viaggiatore francese - Lettere a “Ch re...
Pelancong Prancis: Petualangan, Eksplorasi & Kehidupan Suku Indian di Kanada Abad Kedelapan Belas - The French Traveler: Adventure, Exploration & Indian Life In Eighteenth-Century Canada
Il grande divario: Perché i liberali e i conservatori non andranno mai e poi mai d'accordo - The...
Il tema de Il grande divario è che le popolazioni...
Il grande divario: Perché i liberali e i conservatori non andranno mai e poi mai d'accordo - The Great Divide: Why Liberals and Conservatives Will Never, Ever Agree
Il problema del Canada... ANCORA! Un cittadino parla! - The Trouble With Canada ... STILL!: A...
DI NUOVO IN STAMPA! Nel 1990 William Gairdner...
Il problema del Canada... ANCORA! Un cittadino parla! - The Trouble With Canada ... STILL!: A Citizen Speaks Out!

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)