Il grande disastro ferroviario di Thorpe del 1874: Eroi, vittime e sopravvissuti

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il grande disastro ferroviario di Thorpe del 1874: Eroi, vittime e sopravvissuti (Phyllida Scrivens)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato di una tragica collisione ferroviaria avvenuta nel 1874, mettendo in luce sia le vicende umane coinvolte sia i difetti procedurali che hanno portato al disastro. Mentre alcuni lettori hanno apprezzato il ricco contesto storico e gli approfondimenti sull'evoluzione della sicurezza ferroviaria, altri hanno trovato noiose le numerose introduzioni dei personaggi.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e coinvolgente
esplorazione approfondita dell'incidente e delle sue ramificazioni
approfondimenti affascinanti della storia ferroviaria e della cultura locale
collegamenti personali per i lettori legati al luogo
ottimo per chi è interessato alla genealogia e alla storia locale.

Svantaggi:

Il numero eccessivo di personaggi con nomi comuni può rendere difficile ricordarli; alcune sezioni possono risultare noiose per i lettori che non sono interessati alla storia di ogni personaggio.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Great Thorpe Railway Disaster 1874: Heroes, Victims, Survivors

Contenuto del libro:

The Great Thorpe Railway Disaster of 1874 è il terzo titolo della scrittrice e biografa di Norwich Phyllida Scrivens, che vive a meno di mezzo miglio dal luogo della collisione fatale.

Il 10 settembre 1874, alla stazione di Norwich, una momentanea incomprensione tra l'ispettore notturno e il giovane impiegato del telegrafo provocò un inevitabile scontro frontale. Gli abitanti del pittoresco villaggio fluviale di Thorpe-Next-Norwich furono sconvolti da un "assordante scampanio di tuoni", che li fece correre sotto la pioggia battente verso una scena di distruzione. Vennero chiamati i chirurghi dalla città, mentre i morti, i moribondi e i feriti venivano portati in una locanda e in un cantiere navale nelle vicinanze. Quella notte era in viaggio ogni classe della società vittoriana, compresi ex soldati, proprietari terrieri, ecclesiastici, medici, sarte, sellai, domestici e una bella ereditiera.

Per molti mesi i giornali locali e nazionali seguirono la vicenda, pubblicando dettagli sulle morti successive, sul processo per omicidio colposo e sui risultati delle richieste di risarcimento da record. L'inchiesta del Board of Trade concluse che si trattava della "più grave collisione tra treni che si incontravano su una singola linea di binari...) che sia mai stata sperimentata in questo Paese".

Utilizzando ricerche approfondite, narrazione saggistica, speculazioni informate ed eventi drammatizzati, Phyllida Scrivens rende omaggio ai 28 uomini, donne e bambini che sono morti, rivelando le storie personali che si celano dietro i nomi, finora registrati solo come elenco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526764027
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In fuga da Hitler - La ricerca della libertà e del futuro di un ragazzo ebreo - Escaping Hitler - A...
Joe Stirling è stato un residente di alto profilo...
In fuga da Hitler - La ricerca della libertà e del futuro di un ragazzo ebreo - Escaping Hitler - A Jewish Boy's Quest for Freedom and His Future
Il grande disastro ferroviario di Thorpe del 1874: Eroi, vittime e sopravvissuti - The Great Thorpe...
The Great Thorpe Railway Disaster of 1874 è il...
Il grande disastro ferroviario di Thorpe del 1874: Eroi, vittime e sopravvissuti - The Great Thorpe Railway Disaster 1874: Heroes, Victims, Survivors
Il grande disastro ferroviario di Thorpe del 1874: Eroi, vittime, sopravvissuti - The Great Thorpe...
The Great Thorpe Railway Disaster of 1874 è il...
Il grande disastro ferroviario di Thorpe del 1874: Eroi, vittime, sopravvissuti - The Great Thorpe Railway Disaster 1874: Heroes, Victims, Survivors

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)