Il grande disastro dell'Eurozona: Dalla crisi al New Deal globale

Il grande disastro dell'Eurozona: Dalla crisi al New Deal globale (Heikki Patomaki)

Titolo originale:

The Great Eurozone Disaster: From Crisis to Global New Deal

Contenuto del libro:

Descrizione del prodotto Negli ultimi due anni l'eurozona è passata di crisi in crisi. Con la Grecia, il Portogallo e l'Irlanda già sull'orlo della catastrofe economica e la minaccia che altri Paesi dell'UE li seguano presto, le conseguenze per l'economia globale sono potenzialmente disastrose. In Il grande disastro dell'Eurozona, Heikki Patomäki analizza l'attuale crisi, rivelando che le sue origini risiedono nell'instabilità che ha guidato il processo di finanziarizzazione fin dai primi anni Settanta. Inoltre, le crisi del debito pubblico nei Paesi europei in deficit sono state aggravate piuttosto che alleviate dalle risposte della Commissione e dei leader dei Paesi in surplus, in particolare della Germania. Fornendo una narrazione avvincente di come l'Europa sia finita nella sua attuale situazione, Patomäki presenta una nuova visione radicale della “democrazia economica globale” come unica via d'uscita possibile dall'attuale crisi. Recensione “Una risorsa preziosa per gli economisti e gli scienziati politici che si occupano dell'Europa moderna e dell'integrazione economica e politica mondiale”. “ -H. D. Renning, in CHOICE “Con Il grande disastro dell'Eurozona, Heikki Patomäki ci ha regalato un libro indispensabile sulla doppia crisi dell'Europa e del capitalismo globale. La sua panoramica della crisi dell'Eurozona mostra come l'affidamento alla teoria finanziaria dell'efficienza del mercato abbia guidato la costruzione dell'Eurozona e abbia portato all'attuale paura del debito sovrano.

La sua chiarezza sarà utile ai neofiti dell'argomento, mentre gli esperti ne apprezzeranno le sfumature istituzionali. Delineando tre scenari futuri per l'Europa, il libro avvia un dibattito estremamente necessario sul duplice futuro della governance economica globale e della politica keynesiana. “Heikki Patomaki ci offre un resoconto lucido e persuasivo della crisi dell'eurozona e della risposta finora del tutto fallimentare dell'UE. Oltre a sostenere che l'impasse delle strategie neoliberali può aprire la strada a un'Europa federale impegnata nei valori democratici, Patomaki sostiene la necessità di un'Europa rivolta verso l'esterno, che contribuisca a un coordinamento efficace a livello mondiale per lo sviluppo sostenibile. Il libro sarà prezioso per tutti coloro che cercano un futuro per l'Europa migliore del suo recente passato e delle sue attuali crisi. “Il grande disastro dell'Eurozona dimostra perché Heikki Patomäki è uno dei principali intellettuali pubblici finlandesi. Questo libro avvincente ed estremamente leggibile sulla crisi dell'Eurozona si schiera a favore di un keynesianesimo rivisitato, ma va oltre questa tradizione per due importanti aspetti. In primo luogo, colloca le dinamiche economiche in un'analisi socio-politica più ampia e soprattutto globale che supera la miopia economistica e nazionalista. In secondo luogo, si impegna in uno scenario visionario di futuri possibili che rompe con la nostalgia del secondo dopoguerra.

Patomäki offre una prospettiva mozzafiato che merita di essere presa in seria considerazione da chiunque si preoccupi di un futuro progressista e democratico per l'Europa nel mondo”. “Il grande disastro dell'Eurozona offre un'analisi avvincente della crisi del debito europeo dal 2010 e della sottostante crisi finanziaria globale del 2008-9. Il libro si basa su una sofisticata discussione dell'economia politica europea e globale, mentre lo stile di scrittura è accessibile e corretto. Si basa su una discussione sofisticata dell'economia politica europea e globale, mentre lo stile di scrittura è accessibile ed equo nel dare spazio a diverse interpretazioni. In breve, questo libro ha valore sia come testo di base che come saggio visionario che vuole partecipare alla creazione della storia e assumersi responsabilità. “Le analisi della crisi dell'euro devono tenere pienamente conto del ruolo dell'economia e della politica dell'Unione economica e monetaria. Questo libro risponde a queste esigenze in modo eccellente, originale e di facile comprensione. “ -Pekka Sauramo, Labour Institute for Economic Research “Heikki Patomäki presenta un'argomentazione potente sulle radici della crisi finanziaria e da questa prospettiva analizza le principali carenze dell'attuale politica dell'UE.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780324791
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il grande disastro dell'Eurozona: Dalla crisi al New Deal globale - The Great Eurozone Disaster:...
Descrizione del prodotto Negli ultimi due anni...
Il grande disastro dell'Eurozona: Dalla crisi al New Deal globale - The Great Eurozone Disaster: From Crisis to Global New Deal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)