Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 36 voti.
The Great Decoupling: China, America and the Struggle for Technological Supremacy
Per gran parte della storia registrata, la Cina è stata una potenza scientifica e tecnologica di primo piano. Ma proprio mentre l'Occidente cresceva, la Cina si è ripiegata su se stessa e ha mancato la rivoluzione industriale. Il risultato furono i "Cento anni di umiliazione" e una lunga lotta per la creazione di un'identità civile moderna, ma distintamente cinese. Oggi l'innovazione tecnologica è tornata al centro dell'orgoglio e dell'ambizione nazionale.
Dagli anni '80, le riforme hanno trasformato la Cina nella seconda economia mondiale e in una grande potenza globale. Il cyber-spazio e altre tecnologie avanzate sono diventate un campo di battaglia per il dominio internazionale; ma il mondo di oggi si basa su catene di approvvigionamento globali e sulla collaborazione tra Stati, almeno per ora. La crescente tensione tra Stati Uniti e Cina potrebbe portare le due superpotenze a disaccoppiare la loro tecnologia, con conseguenze significative per il futuro dell'umanità.
Il grande disaccoppiamento" mostra che questa competizione tecnologica, e il modo in cui si svolgerà, darà forma alla geopolitica del XXI secolo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)