Il grande capodoglio: Storia naturale della più magnifica e misteriosa creatura dell'oceano

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il grande capodoglio: Storia naturale della più magnifica e misteriosa creatura dell'oceano (Richard Ellis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Il grande capodoglio” ne lodano la ricerca approfondita, lo stile di scrittura accattivante e le illustrazioni artistiche del capodoglio. I recensori apprezzano la profondità delle informazioni e il ritmo incalzante dell'esplorazione dei misteri della balena. Tuttavia, alcuni criticano il libro perché eccessivamente incentrato sulla storia della caccia alle balene, ripetitivo nei contenuti e privo di approfondimenti scientifici dettagliati sul capodoglio stesso. Anche l'impaginazione e l'organizzazione ricevono pareri contrastanti, e molti suggeriscono che sia necessario un editing migliore per migliorare l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Studi approfonditi, facile da leggere, approfondimenti affascinanti sulla storia e la biologia dei capodogli, ampie referenze e bibliografia, illustrazioni accattivanti dell'autore, fornisce un'ampia prospettiva culturale sui capodogli.

Svantaggi:

Eccessivamente incentrato sulla storia della baleneria piuttosto che sulla storia naturale, alcune sezioni sono ripetitive e mal organizzate, include contenuti non necessari su “Moby Dick”, manca di informazioni scientifiche dettagliate sul comportamento e la biologia dei capodogli, potrebbe beneficiare di un migliore editing.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Great Sperm Whale: A Natural History of the Ocean's Most Magnificent and Mysterious Creature

Contenuto del libro:

Negli ultimi decenni, Richard Ellis ha prodotto un'opera straordinaria che è stata definita "magnifica" ("Washington Post Book World"), "magistrale" ("Scientific American"), "magica" ("Men's Journal") e un "abbagliante tour de force" ("Christian Science Monitor"). Il nuovo libro di Ellis - un affascinante tour nel mondo dei capodogli - ispirerà sicuramente altri elogi per l'autore che Publisher Weekly ha definito "il più importante scrittore americano sulla ricerca marina".

Scritto con la profonda conoscenza e la passione, la verve e l'arguzia che contraddistinguono Ellis - e illustrato con una vasta gamma di immagini, tra cui le sue opere d'arte - il suo studio copre l'intero spettro dell'esistenza del capodoglio, dal suo passato preistorico alla sua attuale esistenza in pericolo. Ellis, come nessun altro può fare, illumina l'impatto iconico del Physeter macrocephalus ("soffiatore dalla testa grossa") sulla nostra storia, sull'ambiente e sulla cultura, con un cenno sostanziale a Herman Melville e a Moby-Dick, il grande romanzo che ha messo il capodoglio (e la caccia alle balene) sulla mappa letteraria.

Spaziando in lungo e in largo, Ellis tratta l'evoluzione, l'ecologia, la biologia, l'anatomia, il comportamento, l'organizzazione sociale, l'intelligenza, le comunicazioni, le migrazioni, la dieta e la riproduzione del capodoglio. Dedica inoltre uno spazio considerevole all'abilità di caccia della balena, compresi gli scontri con il calamaro gigante, e alla storia dell'industria baleniera che ne ha decimato il numero negli ultimi due secoli. Include anche la storia di un giovane spiaggiato che ha aiutato a salvare, un evento che ha fornito agli scienziati una delle prime opportunità di osservare un capodoglio in acqua e da vicino.

Offrendo un ricco arazzo per chiunque sia interessato alle meraviglie della vita oceanica, il libro di Ellis costituisce una guida indispensabile alla vita e ai tempi di una delle specie più intelligenti, elusive e in pericolo del pianeta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700617722
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Analisi del Simposio di Platone - An Analysis of Plato's Symposium
Il Simposio di Platone, composto all'inizio del IV secolo a.C., dimostra quanto possano essere...
Analisi del Simposio di Platone - An Analysis of Plato's Symposium
Il grande capodoglio: Storia naturale della più magnifica e misteriosa creatura dell'oceano - The...
Negli ultimi decenni, Richard Ellis ha prodotto...
Il grande capodoglio: Storia naturale della più magnifica e misteriosa creatura dell'oceano - The Great Sperm Whale: A Natural History of the Ocean's Most Magnificent and Mysterious Creature
Draghi marini: Predatori degli oceani preistorici - Sea Dragons: Predators of the Prehistoric...
Quando i dinosauri dominavano la terra, le loro...
Draghi marini: Predatori degli oceani preistorici - Sea Dragons: Predators of the Prehistoric Oceans
Storia del castello di Thornbury (1839) - History Of Thornbury Castle (1839)
"Storia del castello di Thornbury" è un libro scritto da Richard Ellis nel...
Storia del castello di Thornbury (1839) - History Of Thornbury Castle (1839)
Alla ricerca del calamaro gigante: Biologia e mitologia della creatura marina più sfuggente del...
La più misteriosa e sfuggente delle creature...
Alla ricerca del calamaro gigante: Biologia e mitologia della creatura marina più sfuggente del mondo - The Search for the Giant Squid: The Biology and Mythology of the World's Most Elusive Sea Creature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)