Il grande bordello. una storia di teatro

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il grande bordello. una storia di teatro (Avery Hopwood)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Great Bordello” ne sottolineano l'importanza come avvincente romanzo di retroscena di un trascurato drammaturgo del primo Novecento, Avery Hopwood. Mentre una recensione ne elogia il vivido ritratto di Broadway e i personaggi complessi, l'altra lo critica come insipido e privo di profondità, suggerendo che l'editing potrebbe averlo privato di ricchezza.

Vantaggi:

Il romanzo viene descritto come un documento avvincente ed essenziale della Broadway dei primi del Novecento, con personaggi ricchi di sfumature, dialoghi arguti e una critica caustica del commercialismo del teatro. È noto per aver catturato il trambusto della Broadway pre-età del jazz ed è considerato in anticipo sui tempi, forse ripristinando la reputazione di Hopwood.

Svantaggi:

Una recensione definisce il romanzo “non proprio buono”, sostenendo che sembra insipido e che l'editing potrebbe averne eliminato la ricchezza. Anche il prezzo del libro viene criticato come eccessivo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Great Bordello. a Story of the Theatre

Contenuto del libro:

Pubblicato qui per la prima volta, "The Great Bordello. A Story of the Theatre" è l'opera del drammaturgo dell'età del jazz Avery Hopwood (1882-1928), sostenitore del programma di premi Avery e Jule Hopwood presso l'Università del Michigan, sua alma mater. Hopwood fu uno dei drammaturghi di maggior successo del suo tempo, avendo avuto quattro successi a Broadway nel 1920 ("I cercatori d'oro", "Il pipistrello" e "L'amore spagnolo" (entrambi in coppia con Mary Roberts Rinehart) e "Ladies' Night (In a Turkish Bath)", in coppia con Charlton Andrews). Sebbene Hopwood abbia accumulato una fortuna scrivendo spettacoli a Times Square, il suo obiettivo principale era quello di scrivere un romanzo, "qualcosa", disse una volta a un giornalista, "che un uomo intelligente possa sedersi, leggere e pensare". "Il grande bordello", completato solo pochi giorni prima della sua morte, doveva essere, come sperava, proprio un'opera di questo tipo. -- Ambientato nei primi decenni del XX secolo, "Il grande bordello" è un romanzo semi-autobiografico che racconta la storia dell'aspirante drammaturgo Edwin Endsleigh (la controparte di Hopwood) che, dopo essersi laureato all'Università del Michigan, si dirige verso Broadway per guadagnare la sua fortuna e la sicurezza di perseguire il suo unico vero sogno: scrivere il grande romanzo americano.

A dare forma al viaggio di Edwin nel mondo del teatro è l'amore per tre donne: la bella e ambiziosa Julia Scarlet, che incontra per la prima volta ad Ann Arbor, l'emotivamente fragile e tormentata Jessamy Lee e la riservatissima e misteriosa protagonista Adelina Kane, idolo del palcoscenico americano. In compagnia di Edwin e dei suoi amori c'è una serie di rappresentazioni poco velate di personaggi teatrali dell'epoca, tra cui Daniel Mendoza, l'esigente e potente impresario che controlla le vite delle sue protagoniste; il manager caprino Matthew Lewis, che promuove Julia Scarlet come "la Sarah Bernhardt americana"; la saggia veterana del palcoscenico Ottillie Potter, che è arrivata dove è arrivata perché "gli uomini avevano quello che volevo io, e io avevo quello che volevano loro"; e l'enorme e virile Helen Sampson, capo degli agenti teatrali. Descritto come "la più devastante esposizione del teatro americano come istituzione che si possa immaginare", "The Great Bordello" ritrae la disintegrazione dei sogni giovanili tra le spietate realtà della vita e il desiderio umano di realizzare qualcosa di valore duraturo. -- Jack F. Sharrar è autore di "Avery Hopwood, His Life and Plays" (UMI Press) e ha adattato due opere di Hopwood, "Fair and Warmer" (Playscripts, Inc.) e "Just for Tonight" (Playscripts, Inc.), oltre all'atto unico di F. Scott Fitzgerald, "The Debutante" (Playscripts, Inc.).

È autore dell'opera teatrale "Up In Avery's Room", ha contribuito a "The American National Biography" della Oxford University Press e a "The Gay and Lesbian Theatrical Heritage: A Biographical Dictionary of Major Figures in American Stage History in the Pre-Stonewall Era" (UMI Press); ed è coeditore (con Craig Slaight) di numerosi e premiati volumi di scene e monologhi per giovani attori (Smith & Kraus, Publishers). È direttore degli affari accademici dell'American Conservatory Theater di San Francisco, si è laureato alla Central Michigan University, all'Università del Michigan e ha conseguito un dottorato in storia del teatro e letteratura drammatica all'Università dello Utah".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781595691958
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il pipistrello - The Bat
Il pipistrello è stato considerato importante in tutta la storia dell'umanità e, affinché quest'opera non venga mai dimenticata, ci siamo impegnati a preservarla...
Il pipistrello - The Bat
Il pipistrello - The Bat
Lincoln Wagenhals e Collin Kemper hanno originariamente messo in scena la commedia in tre atti “Il pipistrello” di Mary Roberts Rinehart e Avery...
Il pipistrello - The Bat
Il grande bordello. una storia di teatro - The Great Bordello. a Story of the Theatre
Pubblicato qui per la prima volta, "The Great Bordello. A Story of the...
Il grande bordello. una storia di teatro - The Great Bordello. a Story of the Theatre

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)