Il grande bastone: I limiti del potere morbido e la necessità della forza militare

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il grande bastone: I limiti del potere morbido e la necessità della forza militare (a. Cohen Eliot)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Big Stick” di Eliot Cohen sottolinea la continua necessità del potere militare a complemento del soft power per garantire la sicurezza nazionale e la leadership globale. Se da un lato il libro viene lodato per l'analisi perspicace delle sfide militari storiche e contemporanee, dall'altro si rileva che alcuni lettori percepiscono un pregiudizio politico e una potenziale eccessiva enfasi sulle soluzioni militari rispetto agli approcci diplomatici.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e presenta con eleganza le ragioni di una forte capacità militare come essenziale per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Offre una prospettiva sobria sulla strategia militare e fornisce un contesto storico per le attuali sfide internazionali. Molti recensori hanno trovato le argomentazioni di Cohen chiare e convincenti, riconoscendo la sua competenza e l'equilibrio che raggiunge tra il riconoscimento delle minacce e la valutazione delle strategie militari. Il libro è ritenuto utile sia per i professionisti del settore militare che per il grande pubblico, in quanto rende accessibili concetti complessi.

Svantaggi:

I critici sottolineano un chiaro pregiudizio politico, in particolare nei confronti di alcune amministrazioni presidenziali. Alcuni lettori ritengono che il libro possa essere letto come una campagna di vendita per l'aumento delle spese militari e si preoccupano dei pericoli derivanti da un eccessivo affidamento sul potere militare a scapito della diplomazia. Ci sono anche preoccupazioni riguardo alla pertinenza delle strategie militari tradizionali di fronte alle minacce moderne, suggerendo che alcune argomentazioni possono essere superate o eccessivamente semplicistiche.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Big Stick: The Limits of Soft Power and the Necessity of Military Force

Contenuto del libro:

"Parla piano e porta un grosso bastone" disse Theodore Roosevelt nel 1901, quando gli Stati Uniti stavano emergendo come grande potenza. Forse era il sentimento giusto in un'epoca di rivalità imperiale, ma oggi molti americani dubitano dell'utilità della loro presenza militare globale, ritenendola superata, non necessaria o addirittura pericolosa.

In The Big Stick, Eliot A. Cohen, studioso e professionista delle relazioni internazionali, non è d'accordo. Egli sostiene che il potere duro rimane essenziale per la politica estera americana. Pur riconoscendo che gli Stati Uniti devono prestare attenzione al perché, al quando e al come usano la forza, insiste sul fatto che il loro ruolo internazionale è più che mai critico e che la forza armata è vitale per questo ruolo.

Cohen spiega che i leader americani devono imparare a usare il potere duro in modi nuovi e per nuove circostanze. L'ascesa di una Cina ben armata, la conquista della Crimea e dell'Ucraina orientale da parte della Russia, le minacce nucleari della Corea del Nord e dell'Iran e la diffusione di movimenti islamici radicali come l'ISIS sono alcune delle principali minacce alla pace globale. Se gli Stati Uniti rinunciano alla loro posizione di potenza militare forte ma prudente e non accettano il loro ruolo di custodi di un ordine mondiale stabile, corriamo il rischio di scatenare disordine, violenza e tirannia su una scala che non si vedeva dagli anni Trenta. Gli Stati Uniti sono ancora, come ha detto Madeleine Albright, "la nazione indispensabile".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465044726
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disgrazie militari: L'anatomia del fallimento in guerra - Military Misfortunes: The Anatomy of...
Perché gli eserciti competenti falliscono? - Perché...
Disgrazie militari: L'anatomia del fallimento in guerra - Military Misfortunes: The Anatomy of Failure in War
Il grande bastone: I limiti del potere morbido e la necessità della forza militare - The Big Stick:...
"Parla piano e porta un grosso bastone" disse...
Il grande bastone: I limiti del potere morbido e la necessità della forza militare - The Big Stick: The Limits of Soft Power and the Necessity of Military Force
Il grande bastone: I limiti del soft power e la necessità della forza militare - The Big Stick: The...
Parla piano e porta un grosso bastone, disse...
Il grande bastone: I limiti del soft power e la necessità della forza militare - The Big Stick: The Limits of Soft Power and the Necessity of Military Force
Conquistati nella libertà: Due secoli di battaglie lungo il grande sentiero di guerra che ha creato...
"Una brillante storia delle guerre meno conosciute...
Conquistati nella libertà: Due secoli di battaglie lungo il grande sentiero di guerra che ha creato il modo americano di fare la guerra - Conquered Into Liberty: Two Centuries of Battles Along the Great Warpath That Made the American Way of War
La corona cava: Shakespeare su come i leader sorgono, governano e cadono - The Hollow Crown:...
Cosa ci insegnano le opere di Shakespeare sulla...
La corona cava: Shakespeare su come i leader sorgono, governano e cadono - The Hollow Crown: Shakespeare on How Leaders Rise, Rule, and Fall

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)