Il grande assedio di Malta: L'epica battaglia tra l'Impero Ottomano e i Cavalieri di San Giovanni

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il grande assedio di Malta: L'epica battaglia tra l'Impero Ottomano e i Cavalieri di San Giovanni (Ware Allen Bruce)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e coinvolgente dell'assedio di Malta, unendo una ricerca approfondita alla narrazione. Esplora il contesto storico e le battaglie che circondarono l'assedio, rendendolo una lettura avvincente per gli appassionati di storia. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura eccessivamente prolisso e hanno notato una mancanza di nuovi dettagli rispetto alle opere più vecchie.

Vantaggi:

Ben studiato e dettagliato
narrazione coinvolgente
cattura il dramma e l'importanza dell'evento
buono per ampliare le conoscenze storiche
adatto agli appassionati di storia
presentazione chiara e concisa
illuminante e divertente.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura può risultare goffo ed eccessivamente prolisso
manca di nuovi dettagli rispetto alle opere precedenti
potrebbe beneficiare di un maggior numero di mappe
alcuni critici lo hanno trovato non così coinvolgente come altri resoconti storici.

(basato su 55 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Great Siege of Malta: The Epic Battle Between the Ottoman Empire and the Knights of St. John

Contenuto del libro:

Nella primavera del 1565, una massiccia flotta di navi ottomane scese su Malta, una piccola isola situata al centro tra il Nord Africa e la Sicilia, sede e quartier generale dei Cavalieri Crociati di San Giovanni e del loro carismatico Gran Maestro, Jean de Valette. I Cavalieri erano stati espulsi da Rodi dal sultano ottomano Solimano il Magnifico e ora rappresentavano l'ultimo baluardo contro l'invasione musulmana della Sicilia, dell'Italia meridionale e oltre. La forza d'assedio di turchi, arabi e corsari barbareschi provenienti da tutto il mondo musulmano superava di molte volte i difensori di Malta e il suo arrivo diede inizio a una lunga e calda estate di sanguinosi combattimenti, spesso corpo a corpo, che coinvolsero cavalieri e mercenari, civili e schiavi, in una lotta disperata per questo punto cruciale del Mediterraneo.

Il grande assedio di Malta di Bruce Ware Allen descrive il contesto geopolitico dell'assedio, ne spiega le strategie e le tattiche e rivela come le personalità fin troppo umane dei leader musulmani e cristiani abbiano influenzato il corso degli eventi. L'assedio di Malta è stato il momento culminante dell'impero ottomano nella guerra tra l'Occidente cristiano e l'Oriente musulmano per il controllo del Mediterraneo. Attingendo a un'ampia ricerca e a nuove fonti, Allen ricrea in modo emozionante l'eroismo e la cavalleria delle due fazioni, tracciando al contempo la barbarie, la severità e l'indifferenza alla sofferenza della guerra del XVI secolo.

Il Grande Assedio di Malta è una nuova e vivida narrazione di una delle più famose battaglie del primo mondo moderno, una battaglia i cui echi si sentono ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781512601169
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il grande assedio di Malta: L'epica battaglia tra l'Impero Ottomano e i Cavalieri di San Giovanni -...
Nella primavera del 1565, una massiccia flotta di...
Il grande assedio di Malta: L'epica battaglia tra l'Impero Ottomano e i Cavalieri di San Giovanni - The Great Siege of Malta: The Epic Battle Between the Ottoman Empire and the Knights of St. John

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)