Il governo urbano e il primo Stato Stuart: Città provinciali, libertà corporative e autorità reale in Inghilterra, 1603-1640

Il governo urbano e il primo Stato Stuart: Città provinciali, libertà corporative e autorità reale in Inghilterra, 1603-1640 (Catherine Patterson)

Titolo originale:

Urban Government and the Early Stuart State: Provincial Towns, Corporate Liberties, and Royal Authority in England, 1603-1640

Contenuto del libro:

Questo libro indaga le relazioni tra centro e località nell'Inghilterra del XVII secolo, analizzando il governo dei primi Stuart attraverso la lente delle città di provincia. Concentrandosi in particolare sui borghi incorporati, pone l'accento sulle circostanze distintive che hanno plasmato il governo delle città di provincia e sui modi in cui le città hanno contribuito allo Stato.

Le carte reali di incorporazione definivano legalmente i modelli di autogoverno e le libertà locali nei borghi incorporati, ma creavano anche un potente legame con la corona. Il libro sostiene che una tensione dinamica tra l'autonomia locale e il legame con il centro ha guidato le relazioni tra le città e la corona in questo periodo, in quanto i governi dei borghi cercavano attivamente di creare forti legami con l'autorità centrale, tentando al contempo di preservare le libertà sancite dalle carte.

L'articolo sostiene inoltre che gli anni Venti e Trenta del XVI secolo segnarono l'inizio di nuovi modelli nelle relazioni della corona con i borghi incorporati, mentre il regime di Carlo I inaspriva le politiche nei confronti delle località urbane. Basato su un'ampia ricerca originale sia nei documenti del governo centrale sia negli archivi di un'ampia gamma di città di provincia, il libro copre gli aspetti critici dell'interazione tra le città e la corona, tra cui l'incorporazione e le carte, il governo e l'ordine politico, la regolamentazione sociale, il commercio, le esazioni finanziarie e militari e la religione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783276875
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:330

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il governo urbano e il primo Stato Stuart: Città provinciali, libertà corporative e autorità reale...
Questo libro indaga le relazioni tra centro e...
Il governo urbano e il primo Stato Stuart: Città provinciali, libertà corporative e autorità reale in Inghilterra, 1603-1640 - Urban Government and the Early Stuart State: Provincial Towns, Corporate Liberties, and Royal Authority in England, 1603-1640

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)