Il governo del partito: Il governo americano in azione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il governo del partito: Il governo americano in azione (E. Schattschneider)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Party Government” di E.E. Schattschneider è a favore di un sistema di partiti politici più centralizzato, simile a un sistema parlamentare, che faciliterebbe l'approvazione dei programmi dei partiti di maggioranza, in contrasto con il disegno originale del sistema statunitense che rende difficile il cambiamento. Il libro esamina la natura dei partiti politici, comprese questioni come il sezionalismo e il processo di nomina, e critica il decentramento dei partiti.

Vantaggi:

Il libro è un classico della teoria politica e fornisce discussioni approfondite sui partiti politici, rendendolo prezioso per comprendere le dinamiche dei partiti e il loro impatto sulla governance. Offre spunti rilevanti per gli attuali dibattiti politici sulla centralizzazione dei partiti e sui processi legislativi.

Svantaggi:

La difesa dei partiti politici centralizzati da parte di Schattschneider può far passare in secondo piano i vantaggi della decentralizzazione, come la capacità di rispondere alle questioni emergenti. I critici potrebbero trovare la prospettiva del libro eccessivamente semplicistica o non considerare appieno le complessità del panorama politico moderno.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Party Government: American Government in Action

Contenuto del libro:

Cosa dobbiamo sapere sui partiti politici per capirli? Nel suo classico studio E. E. Schattschneider delinea sei punti cruciali: Un partito politico è un tentativo organizzato di ottenere il controllo del governo. I partiti vivono in un mondo altamente competitivo. I partiti maggiori riescono a mantenere la loro supremazia sui partiti minori. I processi interni dei partiti non hanno generalmente ricevuto l'attenzione che meritano nei trattati di politica americana. Il partito è un processo che si è sviluppato intorno alle elezioni. E forse la cosa più importante è la distribuzione del potere all'interno dell'organizzazione partitica.

Ma Il governo dei partiti non parla solo di partiti politici. Schattschneider si interroga sullo scopo del governo, su chi governa e su come il governo dovrebbe essere organizzato in modo coerente con il suo scopo fondamentale, che sono le linee di frattura durature della democrazia americana. Schattschneider accompagna il lettore in un esame approfondito e penetrante dei partiti politici e del governo americano. Partendo da una panoramica storica e da una difesa dei partiti, Schattschneider offre un'analisi acuta della politica stessa, con particolare attenzione al numero di gruppi di interesse che influenzano e sono influenzati dal governo. Descrive i vari tipi di organizzazioni politiche - partiti maggiori, gruppi di pressione e partiti minori - e offre uno studio del carattere bipartitico del sistema americano.

Sidney A. Pearson, Jr. offre una nuova introduzione straordinariamente originale su E. E. Schattschneider e sul suo contributo alla scienza politica. Scritto con grazia e arguzia, Party Government è una lettura obbligatoria per gli studenti e gli studiosi di scienze politiche, governo e teoria politica americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780765805584
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:282

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il governo del partito: Il governo americano in azione - Party Government: American Government in...
Cosa dobbiamo sapere sui partiti politici per...
Il governo del partito: Il governo americano in azione - Party Government: American Government in Action

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)