Il gotico colombiano nel cinema e nella letteratura

Il gotico colombiano nel cinema e nella letteratura (Gabriel Eljaiek-Rodriguez)

Titolo originale:

Colombian Gothic in Cinema and Literature

Contenuto del libro:

Il Gotico colombiano nel cinema e nella letteratura ripercorre lo sviluppo estetico e politico del genere gotico in Colombia. Prendendo spunto da opere come i poetici "Nocturnos" di Jos Asuncin Silva, i film di Caliwood e i romanzi di Mario Mendoza, Gabriel Eljaiek-Rodriguez mostra come i tropi gotici appaiano nelle opere di scrittori e registi colombiani. Tuttavia, sostiene che il risultato finale non è solo il gotico in Colombia, ma piuttosto il gotico colombiano, una nuova forma del genere con un proprio programma e una propria estetica.

Identificare una forma di gotico come "colombiana" significa, in un certo senso, dimostrare come i pensatori di quella nazione abbiano riconfigurato e rivendicato tropi spesso considerati di competenza dell'Europa e degli Stati Uniti. Il gotico colombiano rende omaggio ma si prende anche gioco del gotico di figure come Poe, Bronte, Hawthorne e Stoker. Nelle mani di scrittori e registi colombiani, i tropi gotici sono portati all'estremo per riflettere questioni particolarmente colombiane, come il conflitto armato in corso nel Paese dagli anni Cinquanta, quando vari guerriglieri di sinistra, fazioni governative e gruppi paramilitari hanno intensificato la violenza. In questo gotico colombiano, tropi tradizionali come le relazioni familiari distorte appaiono come fratricidi e incesti. Tali trasformazioni affrontano gli orrori della vita reale della violenza perpetrata all'interno delle presunte protezioni della nazionalità condivisa.

In un altro senso, il gotico colombiano non si definisce solo a prescindere dal gotico statunitense ed europeo, ma sfida anche la centralità delle prospettive della politica e del conflitto colombiano incentrate su Bogotà. Negli anni Settanta e Ottanta, città come Cali hanno subito livelli di violenza particolarmente estremi, quando la guerra tra i cartelli della droga ha aggiunto un ulteriore strato al già complicato conflitto. Allo stesso tempo, Cali aveva una delle tradizioni cinematografiche più forti del Paese. Il "gruppo di Cali" di scrittori e cineasti si impadronì del gotico per sfidare non solo l'Europa e gli Stati Uniti come centri del genere, ma anche per sfidare Bogot come centro del Paese - e come luogo più "logico" per ambientare una narrazione gotica con la sua atmosfera urbana più fredda, cupa e oscura. Il gotico colombiano di Cali affronta i temi del conflitto, ma all'interno di un'ambientazione apertamente tropicale che riflette il clima più caldo della regione circostante. L'impegno di questi scrittori e registi di Cali è diventato così dominante nel plasmare il gotico colombiano che il gotico colombiano del XXI secolo - oggi composto principalmente a Bogot - segue la scia di questi creatori, continuando a creare un gotico che riflette in modo unico l'estetica e la politica della Colombia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785278310
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:124

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il gotico colombiano nel cinema e nella letteratura - Colombian Gothic in Cinema and...
Il Gotico colombiano nel cinema e nella letteratura...
Il gotico colombiano nel cinema e nella letteratura - Colombian Gothic in Cinema and Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)