Il Golfo Persico: I Bani Hula della costa Shibkuh dell'Iran

Il Golfo Persico: I Bani Hula della costa Shibkuh dell'Iran (Floor Willem M.)

Titolo originale:

The Persian Gulf: The Bani Hula of the Shibkuh Coast of Iran

Contenuto del libro:

Poco si sa dei migranti arabi che si stabilirono sulla costa iraniana tra Bushehr e Lengeh alla fine del 1500. Si trattava di un gruppo eterogeneo di piccole tribù di marinai, commercianti, pescatori, cercatori di perle e coltivatori.

Anche se venivano chiamati Bani Hula, non erano un gruppo uniforme. Infatti, erano i più accaniti concorrenti per l'accesso ai banchi di perle. Questo portava spesso a scontri e faide sanguinose e assassine.

Nel XVI e XVII secolo, gli arabi di Nakhilu avevano una temibile reputazione di pirati, che i portoghesi scoprirono presto essere giustificata. I Bani Hula ricevettero molta attenzione nel XVIII secolo, quando cercarono di riempire il vuoto di potere nel Golfo Persico causato dalla caduta della dinastia safavide e dalla guerra civile in Oman. Tuttavia, sebbene fossero una forza marittima da tenere in considerazione, non avevano una causa comune e dissipavano la loro forza combattendo tra loro.

Inoltre, non avevano una forza duratura perché la loro base politica ed economica era troppo ristretta. Per tutto il Settecento e l'Ottocento, e fino all'inizio del Novecento, uno dei gruppi più attivi di Hula fu quello di Kangan e Taheri. La loro storia, qui raccontata con qualche dettaglio, è emblematica per gli altri gruppi Hula.

Oltre a mostrare la violenza reciproca, la loro storia mette in evidenza come i loro lignaggi locali abbiano dominato la vita politica e socio-economica per secoli nella loro area, spesso attraversando più di una o due dinastie. Sono state queste famiglie locali a garantire stabilità, continuità e permanenza anche quando, a livello nazionale e internazionale, c'erano turbolenze, sconvolgimenti e profondi cambiamenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933823669
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Golfo Persico: I Bani Hula della costa Shibkuh dell'Iran - The Persian Gulf: The Bani Hula of the...
Poco si sa dei migranti arabi che si stabilirono...
Il Golfo Persico: I Bani Hula della costa Shibkuh dell'Iran - The Persian Gulf: The Bani Hula of the Shibkuh Coast of Iran

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)