Il gladio romano e le antiche tecniche di combattimento: Volume I - Monarchia ed età consolare

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il gladio romano e le antiche tecniche di combattimento: Volume I - Monarchia ed età consolare (Fabrizio Casprini)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Roman Gladius and the Ancient Fighting Techniques: Volume I - Monarchy and Consular Age

Contenuto del libro:

La spina dorsale dell'esercito romano era la fanteria, armata di giavellotto, o pilum, e di spada, o gladio. Questo studio analizza non solo l'arma in sé, il suo design e la sua fabbricazione, ma anche il modo in cui la spada è stata originariamente concepita e impiegata sul campo di battaglia come espressione dello Stato romano.

Gli autori iniziano esaminando le prime spade utilizzate nella penisola italiana durante l'età del bronzo e come queste si siano evolute nel gladio, che a sua volta cambiò nel periodo della monarchia con l'introduzione dell'elsa incrociata. Durante il periodo consolare di Roma, il gladio cambiò nuovamente e, nel tempo, sia la lunghezza della lama che la sua larghezza furono modificate.

Basandosi esclusivamente su prove storiche e archeologiche, Il gladio romano e le antiche tecniche di combattimento mostra come l'esercito romano si sia sviluppato in un corpo altamente disciplinato e quanto il gladio fosse fondamentale per il suo metodo di combattimento. Mostra anche come le tecniche di combattimento dei Romani si siano evolute, così come quelle dei loro nemici. I metodi di addestramento e le tattiche della fanteria romana vengono esplorati a fondo e vengono esaminate le sue prestazioni in alcune delle grandi battaglie del periodo monarchico e consolare, mentre l'area sotto il dominio romano oscillava tra vittorie e sconfitte.

Per il popolo romano, il gladio era l'oggetto che meglio di ogni altro mostrava la sua identità, poiché era un'arma che ha accompagnato la storia del popolo romano fin dai suoi primi giorni, cambiando nella forma e nel design man mano che veniva adattata alle diverse esigenze sociali, politiche e militari.

Il gladio romano e le antiche tecniche di combattimento è lo studio più completo su quest'arma di enorme importanza, che fornisce al lettore anche una panoramica completa della società romana, che in questo primo volume viene trattata fino alla fine del periodo consolare. Il libro è riccamente illustrato con disegni e fotografie di armi ed equipaggiamenti originali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526778338
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il gladio romano e le antiche tecniche di combattimento: Volume I - Monarchia ed età consolare - The...
La spina dorsale dell'esercito romano era la...
Il gladio romano e le antiche tecniche di combattimento: Volume I - Monarchia ed età consolare - The Roman Gladius and the Ancient Fighting Techniques: Volume I - Monarchy and Consular Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)