Il giusto equilibrio per le banche: Teoria e prove sui requisiti patrimoniali ottimali

Il giusto equilibrio per le banche: Teoria e prove sui requisiti patrimoniali ottimali (William Cline)

Titolo originale:

The Right Balance for Banks: Theory and Evidence on Optimal Capital Requirements

Contenuto del libro:

La crisi finanziaria globale ha prodotto un importante accordo tra le autorità di regolamentazione nel 2010-11 per aumentare i requisiti patrimoniali delle banche al fine di proteggerle dall'insolvenza nel caso di un'altra emergenza. In questo libro, William R.

Cline, uno dei maggiori esperti del sistema finanziario globale, utilizza sofisticati modelli economici per analizzare se queste riforme, incarnate nel Terzo Accordo di Basilea, si siano spinte abbastanza in là. Calcola quanto l'aumento del capitale bancario riduca il rischio di crisi bancarie, fornendo un beneficio all'economia. Dal punto di vista dei costi, stima di quanto i requisiti patrimoniali più elevati aumentino il tasso di prestito delle imprese, riducendo gli investimenti in impianti e attrezzature e quindi la produzione dell'economia.

Applicando una gamma plausibile di parametri, Cline giunge a stimare il livello ottimale di capitale proprio rispetto al totale delle attività bancarie. Questo studio mette in discussione anche la recente letteratura sulla "troppa finanza", secondo la quale nei Paesi avanzati i settori bancari sono già troppo grandi e frenano la crescita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780881327212
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:175

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giusto equilibrio per le banche: Teoria e prove sui requisiti patrimoniali ottimali - The Right...
La crisi finanziaria globale ha prodotto un...
Il giusto equilibrio per le banche: Teoria e prove sui requisiti patrimoniali ottimali - The Right Balance for Banks: Theory and Evidence on Optimal Capital Requirements

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)