Il giusto è ciò che giova a tutti, o ciò che è moralmente corretto: Un'indagine sul modo in cui le predisposizioni etiche (consequenzialismo contro formalismo) influenzano il comportamento di un individuo.

Il giusto è ciò che giova a tutti, o ciò che è moralmente corretto: Un'indagine sul modo in cui le predisposizioni etiche (consequenzialismo contro formalismo) influenzano il comportamento di un individuo. (Ahmed Siddiqui Danish)

Titolo originale:

Right Is What That Benefits All, or That Which Is Morally Correct: An Enquiry on How Ethical Predispositions (Consequentialism Vs Formalism) Influence

Contenuto del libro:

Secondo la teoria dell'apprendimento sociale, i modelli di ruolo facilitano l'acquisizione di comportamenti morali e di altro tipo. Tuttavia, resta da chiedersi se l'avere avuto modelli di ruolo etici influenzi la percezione della propria leadership etica e, in caso affermativo, quali tipi di modelli siano importanti.

Rimane una domanda ancora più grande: questi modelli di ruolo cambiano il modello di pensiero sugli standard di giudizio etico che è cruciale per diventare un leader etico? Abbiamo tentato di rispondere a queste domande proponendo un quadro teorico, ispirandoci alla concettualizzazione di Brown & Trevi o (2014) dei modelli di ruolo e del nesso leadership morale, concentrandoci sui diversi tipi di modelli di ruolo morali come antecedenti della leadership etica percepita, mentre le predisposizioni morali fungono da fattore di mediazione. Queste predisposizioni sono ampiamente basate su due schemi: consequenzialismo e formalismo (la tendenza a valutare le situazioni morali in termini di conseguenze per le persone, o in termini di conformità coerente a schemi o regole o altre caratteristiche formali). Abbiamo proposto che queste disposizioni siano modellate dai modelli di ruolo e siano determinanti per la creazione di un leader etico.

Abbiamo esplorato tre tipi di modelli di ruolo etici: i modelli infantili del leader, i mentori di carriera e i top manager. La validità empirica è stata creata attraverso un sondaggio con questionario a risposta chiusa.

I risultati hanno proposto che i modelli di ruolo non sembrano esercitare alcun effetto diretto sulla leadership etica (EL), tuttavia i mentori di carriera hanno un effetto indiretto positivo sia attraverso il consequenzialismo che il formalismo, il che significa che questi mentori inculcano le predisposizioni etiche sia del consequenzialismo che del formalismo, ed entrambi a loro volta influenzano la leadership etica. Allo stesso modo, anche i modelli di ruolo dell'infanzia promuovono il pensiero consequenzialista e hanno un effetto positivo sulla leadership etica.

Inoltre, anche l'età sembra avere un impatto positivo sulla leadership etica; inoltre, è anche complementare all'effetto dei mentori di carriera sulla leadership etica, il che significa che l'influenza di questi mentori sulla leadership etica è più marcata negli intervistati di età superiore. Non abbiamo riscontrato alcun effetto per i modelli di ruolo etico del top management.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636481227
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giusto è ciò che giova a tutti, o ciò che è moralmente corretto: Un'indagine sul modo in cui le...
Secondo la teoria dell'apprendimento sociale, i...
Il giusto è ciò che giova a tutti, o ciò che è moralmente corretto: Un'indagine sul modo in cui le predisposizioni etiche (consequenzialismo contro formalismo) influenzano il comportamento di un individuo. - Right Is What That Benefits All, or That Which Is Morally Correct: An Enquiry on How Ethical Predispositions (Consequentialism Vs Formalism) Influence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)