Il giudizio di Parigi: Il giudizio di Parigi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il giudizio di Parigi: Il giudizio di Parigi (M. Taber George)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Judgment of Paris” (Il giudizio di Parigi) di George Taber racconta l'importante evento di degustazione alla cieca del 1976 in cui i vini californiani gareggiarono contro quelli francesi, cambiando in ultima analisi la percezione dei vini del Nuovo Mondo. La narrazione mescola storia, biografia ed esperienze personali, fornendo ai lettori una profonda visione dell'industria del vino e delle personalità che vi sono dietro.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato per il suo stile narrativo coinvolgente, che rende la complessa storia del vino accessibile e piacevole. I lettori apprezzano l'approfondimento della rivoluzione vinicola californiana e delle sue figure chiave. È stato anche lodato per essere educativo e informativo senza cadere nello sciovinismo sui vini californiani. Molti recensori lo hanno trovato abbastanza avvincente da leggerlo più volte e da consigliarlo ad altri.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro potesse essere più incentrato sull'evento di degustazione vero e proprio e meno sulle ampie biografie dei produttori e sul contesto storico. Sono state mosse critiche al fatto che lo stile di scrittura sia blando o eccessivamente dettagliato in alcune aree, il che potrebbe sminuire la narrazione principale. Alcuni hanno trovato i contenuti supplementari sulle regioni vinicole mondiali un po' meno rilevanti rispetto alla storia centrale della degustazione.

(basato su 262 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Judgment of Paris: Judgment of Paris

Contenuto del libro:

L'unico reporter presente alla mitica Degustazione di Parigi del 1976 - una degustazione alla cieca in cui una giuria di stimati francesi scelse gli emergenti vini californiani rispetto ai migliori francesi - presenta per la prima volta gli eccentrici produttori americani e registra le tremende scosse di assestamento di questo evento storico che cambiò per sempre il mondo del vino.

La degustazione di Parigi del 1976 sarà per sempre ricordata come l'evento storico che ha trasformato l'industria del vino. In questa leggendaria gara - una degustazione alla cieca - una giuria di grandi esperti francesi di vino scioccò l'industria scegliendo vini californiani sconosciuti rispetto ai migliori francesi.

George M. Taber, l'unico giornalista presente, racconta questo concorso fondamentale e i suoi effetti di vasta portata, concentrandosi su tre talentuosi sconosciuti dietro i vini vincitori: un docente universitario, un avvocato immobiliare e un immigrato jugoslavo. Con un accesso unico ai protagonisti e una passione contagiosa per il suo soggetto, Taber rende questo evento storico e le sue tremende scosse successive, riposizionando l'industria e dando il via a un'età dell'oro per la viticoltura in tutto il mondo. Con un eclettico cast di personaggi e magnifiche ambientazioni, Il giudizio di Parigi è un racconto illuminante e una storia dello spirito imprenditoriale del nuovo mondo che conquista il vecchio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743297325
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giudizio di Parigi: Il giudizio di Parigi - Judgment of Paris: Judgment of Paris
L'unico reporter presente alla mitica degustazione di Parigi...
Il giudizio di Parigi: Il giudizio di Parigi - Judgment of Paris: Judgment of Paris
Il giudizio di Parigi: Il giudizio di Parigi - Judgment of Paris: Judgment of Paris
L'unico reporter presente alla mitica Degustazione di Parigi...
Il giudizio di Parigi: Il giudizio di Parigi - Judgment of Paris: Judgment of Paris
Un brindisi ai vini d'occasione: Come gli innovatori, gli iconoclasti e i rivoluzionari...
L'ACCLAMATO AUTORE DI JUDGEMENT OF PARIS ESPLORA IL...
Un brindisi ai vini d'occasione: Come gli innovatori, gli iconoclasti e i rivoluzionari dell'enologia stanno cambiando il modo in cui il mondo beve - A Toast to Bargain Wines: How Innovators, Iconoclasts, and Winemaking Revolutionaries Are Changing the Way the World Drinks
Alla ricerca di Bacco: Passeggiate nel meraviglioso mondo del turismo del vino - In Search of...
Dal pluripremiato e acclamato autore di "Judgment...
Alla ricerca di Bacco: Passeggiate nel meraviglioso mondo del turismo del vino - In Search of Bacchus: Wanderings in the Wonderful World of Wine Tourism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)