Il Giudice Giusto e Misericordioso: Il giorno del Signore nella vita e nella teologia di Paolo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il Giudice Giusto e Misericordioso: Il giorno del Signore nella vita e nella teologia di Paolo (D. Aernie Matthew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute il significato del “giorno del Signore” come tema centrale della teologia di Paolo, esplorando il modo in cui questo motivo influisce sui suoi scritti e le implicazioni più ampie per i credenti di oggi. Il libro mette in evidenza il legame tra le credenze escatologiche e l'attuale vita cristiana, prendendo in considerazione sia i fondamenti dell'Antico Testamento sia le epistole di Paolo.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce un argomento convincente per comprendere il “giorno del Signore” come una componente critica della teologia di Paolo. I recensori lo hanno trovato stimolante e ne hanno apprezzato gli approfondimenti sull'Antico Testamento e sulla letteratura del Secondo Tempio. Gli autori illustrano in modo convincente la rilevanza dell'escatologia nell'incoraggiare la vita attuale di Dio.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che gli ultimi capitoli del libro siano diventati ripetitivi e abbiano distolto l'attenzione dal tema principale del “giorno del Signore”, in particolare nella rassegna tematica dei testi paolini. Ci sono state anche critiche sulla trattazione della predestinazione e sulle digressioni percepite in dottrine calviniste che sono sembrate irrilevanti per il focus centrale del libro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Righteous and Merciful Judge: The Day of the Lord in the Life and Theology of Paul

Contenuto del libro:

Il giorno del Signore non è solo un evento futuro. Molti considerano il giorno del Signore come una realtà futura che ha poca rilevanza per la vita terrena dei credenti.

Ma l'apostolo Paolo intendeva il concetto teologico in modo diverso. Per lui il giorno del Signore era una questione di esperienza presente che influenzava ogni aspetto della sua teologia. In The Righteous and Merciful Judge (Il giudice giusto e misericordioso), gli autori Matthew Aernie e Donald Hartley apportano una correzione alle ricerche che fraintendono il giorno del Signore come un evento lontano.

Attraverso l'impegno degli studiosi e un'attenta esegesi dei testi rilevanti, essi sostengono che il concetto di giorno del Signore era così significativo per Paolo che ogni aspetto della sua teologia ne era in qualche modo influenzato. Aernie e Hartley ci mostrano che la comprensione di Paolo del giorno del Signore riguarda tutta la teologia paolina proprio perché è stata plasmata dal suo incontro con Gesù, il Signore stesso.

Il giorno del Signore sta arrivando, ma già plasma la nostra vita e la nostra teologia. Il Giudice giusto e misericordioso dimostra che il giorno del Signore è trasformativo e influente per i credenti di oggi, proprio come lo era per Paolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683591023
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Giudice Giusto e Misericordioso: Il giorno del Signore nella vita e nella teologia di Paolo - The...
Il giorno del Signore non è solo un evento futuro...
Il Giudice Giusto e Misericordioso: Il giorno del Signore nella vita e nella teologia di Paolo - The Righteous and Merciful Judge: The Day of the Lord in the Life and Theology of Paul

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)