Il giudice Daniel Cohalan 1865-1946: Patriota americano e nazionalista irlandese-americano

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il giudice Daniel Cohalan 1865-1946: Patriota americano e nazionalista irlandese-americano (Doorley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Justice Daniel Cohalan 1865-1946: American Patriot and Irish-American Nationalist

Contenuto del libro:

Il giudice Daniel Cohalan, o il "Giudice" come era conosciuto, è oggi ricordato soprattutto per la sua tempestosa relazione con il leader nazionalista irlandese Amon de Valera durante la visita di quest'ultimo negli Stati Uniti nel 1919-1920. La storia della sua vita di politico americano e di nazionalista irlandese-americano racchiude il complesso rapporto tra l'America irlandese e l'Irlanda nei primi decenni del XX secolo.

Questa biografia esamina il background di Cohalan, le sue motivazioni e le più ampie forze sociali e politiche che hanno plasmato il suo nazionalismo irlandese-americano e il patriottismo americano. In qualità di membro anziano del Clan na Gael, un'organizzazione irlandese-americana con sede a New York, Cohalan ebbe un ruolo significativo nell'insurrezione del 1916. In seguito, come leader dei 275.000 Friends of Irish Freedom, divenne il portavoce del nazionalismo irlandese-americano durante la guerra d'indipendenza dell'Irlanda.

Cohalan fu anche una figura chiave della politica americana. Fu il principale consigliere del leader della Tammany Hall di New York Charles F.

Murphy dal 1906 al 1913 e fu uno stretto alleato del senatore William Borah nella campagna contro la Società delle Nazioni. Cohalan strinse anche amicizia con figure di spicco dello Stato libero irlandese, come il presidente esecutivo William T.

Cosgrave, che a sua volta apprezzava le connessioni aziendali e politiche di Cohalan. La biografia di Cohalan colma un'importante lacuna nella storia irlandese e americana e approfondisce la nostra comprensione del fenomeno del nazionalismo irlandese-americano durante un periodo critico della storia irlandese e americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782053521
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giudice Daniel Cohalan 1865-1946: Patriota americano e nazionalista irlandese-americano - Justice...
Il giudice Daniel Cohalan, o il "Giudice" come era...
Il giudice Daniel Cohalan 1865-1946: Patriota americano e nazionalista irlandese-americano - Justice Daniel Cohalan 1865-1946: American Patriot and Irish-American Nationalist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)