Il giro dell'India in 80 treni

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il giro dell'India in 80 treni (Monisha Rajesh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il giro dell'India in 80 treni” di Monisha Rajesh è un avvincente diario di viaggio che racconta l'avventuroso viaggio dell'autrice attraverso l'India in treno. Combinando la narrazione in prima persona con osservazioni culturali, offre un ritratto vivido del viaggio in treno in India e delle diverse esperienze incontrate lungo il percorso. Se da un lato evoca ricordi e legami affettuosi per alcuni lettori, dall'altro presenta una visione cruda e realistica delle sfide dell'India, rendendola una lettura che fa riflettere.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente, ricca di arguzia, approfondimenti culturali e immagini vivide. L'autore fa rivivere la realtà dei viaggi in treno in India, catturando la bellezza e il caos del viaggio. Molti lettori hanno apprezzato lo stile personale e coinvolgente e l'umorismo della scrittura, nonché la prospettiva unica di un indiano britannico che naviga nella cultura indiana. Il libro evoca forti emozioni e nostalgia per chi ha familiarità con i viaggi in treno in India.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato una mancanza di approfondimento della storia e del contesto culturale, che ha sminuito il loro interesse generale. La narrazione può sembrare a volte frammentaria e alcuni personaggi non sono pienamente sviluppati. Ci sono critiche riguardanti le brusche transizioni tra i viaggi in treno e il desiderio di descrizioni più dettagliate dei luoghi visitati. Inoltre, il libro potrebbe non risuonare bene con i lettori che non hanno familiarità con il contesto indiano o con i riferimenti culturali.

(basato su 216 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Around India in 80 Trains

Contenuto del libro:

Crepita e scintilla di vita come una scatola esplosiva di fuochi d'artificio di Diwali. -- William Dalrymple Nel 1991, la famiglia di Monisha Rajesh si trasferisce da Sheffield a Madras nella speranza di fare dell'India la propria casa. Due anni dopo, stufi dei ratti mangia-sapone, delle teste umane mozzate e dell'inquietante colonnello di fronte, tornarono in Inghilterra con l'amaro in bocca.

A distanza di due decenni, l'autrice si rivolge a una mappa delle ferrovie indiane e prende spunto dal classico racconto di Jules Verne per intraprendere un'avventura intorno all'India in 80 treni, percorrendo 40.000 km - la circonferenza della Terra. Spera che 80 viaggi in treno su, giù e attraverso l'India sollevino il velo su un Paese che le è diventato estraneo.

Lungo il percorso, Monisha scopre che le ferrovie indiane - con treni di lusso, treni giocattolo, i famigerati treni dei pendolari di Mumbai e persino un ospedale su ruote - hanno più di qualche storia da raccontare, per non parlare di un cast di personaggi colorati. E con un ateo militante autoconfessato al seguito, il suo viaggio personale in un Paese costruito sulla religione non è proprio quello che si aspettava...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781857886443
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giro del mondo in 80 treni - Un'avventura lunga 45.000 miglia - Around the World in 80 Trains - A...
Quando Monisha Rajesh annunciò il progetto di...
Il giro del mondo in 80 treni - Un'avventura lunga 45.000 miglia - Around the World in 80 Trains - A 45,000-Mile Adventure
Il giro dell'India in 80 treni - Around India in 80 Trains
Crepita e scintilla di vita come una scatola esplosiva di fuochi d'artificio di Diwali. -- William...
Il giro dell'India in 80 treni - Around India in 80 Trains

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)