Il giro del mondo in 80 piante: Un'avventura di verdure perenni commestibili per i climi temperati

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il giro del mondo in 80 piante: Un'avventura di verdure perenni commestibili per i climi temperati (Stephen Barstow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Stephen Barstow offre un'esplorazione approfondita delle piante commestibili meno conosciute, sottolineandone la storia, gli usi e le tecniche di coltivazione. Molto apprezzato per la ricchezza delle informazioni e la bellezza delle fotografie, il libro ispira giardinieri e foraggiatori a incorporare piante diverse nei loro paesaggi.

Vantaggi:

Informazioni approfondite e ben studiate su una varietà di piante commestibili, fotografie straordinarie, aneddoti personali dell'autore, indicazioni pratiche per la coltivazione e la preparazione e una prospettiva più ampia sulla permacultura e l'autosufficienza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il contenuto incentrato su piante di nicchia e si aspettavano un catalogo più ampio di specie commestibili, oltre a desiderare istruzioni più dettagliate per la coltivazione.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Around the World in 80 Plants: An Edible Perennial Vegetable Adventure for Temperate Climates

Contenuto del libro:

Questo libro ci porta in un'avventura originale e stimolante in tutto il mondo temperato, presentandoci i migliori ottanta ortaggi perenni a foglia verde dell'autore. Ci porta a scoprire il giardinaggio sotterraneo a Tokyo, il giardinaggio sulla spiaggia nel Regno Unito e il tradizionale giardinaggio sui tetti delle montagne norvegesi....

Ci sono storie delle tradizioni di foraggiamento selvatico delle popolazioni indigene in tutti i continenti: dai Sami della Norvegia settentrionale ai Maori della Nuova Zelanda, le ricche tradizioni alimentari dei popoli mediterranei, le piante alimentari d'alta quota degli Sherpa dell'Himalaya, le verdure selvatiche di montagna in Giappone e Corea, e le piante acquatiche selvatiche che sostenevano le tribù dei nativi americani con una miriade di alimenti e altri prodotti. Il libro Il giro del mondo in 80 piante sarà interessante sia per gli orticoltori tradizionali che per quelli ornamentali, così come per chiunque sia interessato alla permacultura, al giardinaggio forestale, al foraging, allo slow food, alla cucina gourmet e all'etnobotanica.

Per ogni ortaggio viene fornita una descrizione approfondita delle sue tradizioni, delle sue storie, della sua coltivazione, di dove reperire semi e piante e di come propagarlo. Cosparso di ricette ispirate alla gastronomia tradizionale locale, questo libro è affascinante, un'avventura divertente e una vera e propria pietra miliare nella coltivazione di ortaggi rispettosi del clima da parte di un esperto pioniere in materia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781856231411
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giro del mondo in 80 piante: Un'avventura di verdure perenni commestibili per i climi temperati -...
Questo libro ci porta in un'avventura originale e...
Il giro del mondo in 80 piante: Un'avventura di verdure perenni commestibili per i climi temperati - Around the World in 80 Plants: An Edible Perennial Vegetable Adventure for Temperate Climates

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)