Il giovane Rupert - La nascita dell'impero Murdoch

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il giovane Rupert - La nascita dell'impero Murdoch (Walter Marsh)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 21 voti.

Titolo originale:

Young Rupert - the making of the Murdoch empire

Contenuto del libro:

Per mezzo secolo, l'impero mediatico di Murdoch e il suo patriarca polarizzante hanno attraversato il mondo, scuotendo mercati e democrazie. Ma come è iniziato tutto? Nel settembre del 1953, il ventiduenne Rupert Murdoch sbarcò ad Adelaide, nell'Australia meridionale.

Fresco di Oxford e con una reputazione radicale, il giovane e sfrontato figlio di Sir Keith Murdoch era arrivato per esaudire il desiderio del padre in punto di morte: che Rupert vivesse una “vita utile, altruista e piena” nei media. Per decenni Sir Keith è stato un gigante della stampa australiana, ma i suoi ultimi anni li ha trascorsi respingendo con amarezza rivali e aspiranti successori. Quando la polvere si posò sul patrimonio del padre, a Rupert rimase la News Ltd con sede ad Adelaide e il suo giornale pomeridiano The News, un attore minore in una città piccola e parrocchiale.

Ma anche questa eredità è stata presto messa sotto assedio, mentre il “ragazzo editore” di sinistra metteva sotto scacco i vecchi colleghi del giornale più importante della città, The Advertiser, e un establishment conservatore mantenuto al potere da una gerarchia decennale. Guidata dall'amico, alleato e caporedattore di Rupert, Rohan Rivett, la neonata Murdoch Press iniziò una campagna di sette anni di guerre per la diffusione, espansione e battaglie in tribunale che divise la città e avrebbe gettato le basi per un impero globale, se Rupert e Rohan non fossero finiti prima in prigione.

Attingendo a materiale d'archivio inedito e a nuovi reportage, il giovane Rupert mette insieme una traccia cartacea di successione, sedizione e potere, e un'affascinante capsula del tempo sui media australiani in procinto di una straordinaria ascesa. Controllo assoluto -- Compagno Murdoch -- Giovani brillanti -- Un monopolio pernicioso e corrotto -- Rivoluzione di palazzo -- Vecchi bastardi astuti -- La battaglia del fine settimana -- Ragazzo editore -- La qualità della misericordia -- Dipende da come chiami il monopolio -- Una questione di delicatezza -- Una corsa con la morte -- La più grave delle diffamazioni -- Malvagio, maligno, sedizioso -- Il materiale velenoso -- Meravigliosa serata di combattimento -- Corpo senza anima -- Nessuna notizia è una buona notizia.

Walter Marsh. Include riferimenti bibliografici e indice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915590503
Autore:
Editore:
Sottotitolo:the making of the Murdoch empire
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giovane Rupert - La nascita dell'impero Murdoch - Young Rupert - the making of the Murdoch...
Per mezzo secolo, l'impero mediatico di Murdoch e...
Il giovane Rupert - La nascita dell'impero Murdoch - Young Rupert - the making of the Murdoch empire
Il giovane Rupert: la nascita dell'impero Murdoch - Young Rupert: The Making of the Murdoch...
Per mezzo secolo, l'impero mediatico di Murdoch e il...
Il giovane Rupert: la nascita dell'impero Murdoch - Young Rupert: The Making of the Murdoch Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)