Il giovane Alessandro: La formazione di Alessandro Magno

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il giovane Alessandro: La formazione di Alessandro Magno (Alex Rowson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione coinvolgente e approfondita della prima vita di Alessandro Magno, delle sue influenze e del contesto in cui divenne un conquistatore. Il libro è apprezzato per la profondità della ricerca, la vivacità della narrazione e la qualità della scrittura, che lo rendono informativo e accattivante per i lettori.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto
coinvolgente e dettagliato su Alessandro e il suo contesto
offre nuove dimensioni alla comprensione della sua storia
narrazione coinvolgente
alta qualità e passione nella scrittura.

Svantaggi:

Il libro è arrivato in cattive condizioni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Young Alexander: The Making of Alexander the Great

Contenuto del libro:

Storia popolare al suo meglio, stimolante e accessibile. Sostenuta da ricerche serie e scritta con brio, evoca un mondo scomparso" SUNDAY TELEGRAPH.

Questo è un nuovo sorprendente resoconto di Alessandro Magno, una delle figure più importanti del mondo antico, i cui primi anni sono stati finora un mistero.

La storia di Alessandro Magno spesso si legge come una fiction: figlio di una madre amante dei serpenti e di un padre segnato dalle battaglie; istruito da Aristotele; giovane proveniente dalla periferia del mondo greco che partecipa alla sua prima campagna a sedici anni, diventa re di Macedonia a venti e re d'Asia a venticinque; guida i suoi eserciti in battaglia come una figura omerica.

Ogni generazione ha scrutato attraverso il vetro smerigliato della storia ed è giunta alla propria conclusione su Alessandro, sia esso sovrano illuminato, genio militare, megalomane, ubriacone o despota. Tuttavia, i primi due decenni della sua vita sono stati finora un mistero, una questione di leggenda e di mito. Questa straordinaria storia si basa su nuove scoperte archeologiche per raccontare la storia iniziale di Alessandro e la sua ascesa, compresi i dettagli sulla tempestosa relazione tra i genitori di Alessandro, Filippo e la principessa molossa Olimpiade, la sua educazione da parte di Aristotele e il severo addestramento militare che gli sarebbe servito così bene negli anni successivi. Oggi più che mai, emerge, la storia del regno di Alessandro ci pone di fronte a questioni difficili che sono ancora attuali: il rapporto tra Oriente e Occidente, l'eredità del colonialismo e l'impatto di un governo autoritario.

Grazie alle sorprendenti scoperte archeologiche moderne, questo libro rimette a fuoco il mondo antico di Alessandro. Con ogni frammento di questo passato in frantumi, scavato con pala, piccone e cazzuola, viene scritta una nuova storia. La storia dimenticata del giovane Alessandro sta venendo alla luce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780008284435
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giovane Alessandro - La formazione di Alessandro Magno - Young Alexander - The Making of...
Storia popolare al suo meglio, stimolante e...
Il giovane Alessandro - La formazione di Alessandro Magno - Young Alexander - The Making of Alexander the Great
Il giovane Alessandro: La formazione di Alessandro Magno - The Young Alexander: The Making of...
Storia popolare al suo meglio, stimolante e...
Il giovane Alessandro: La formazione di Alessandro Magno - The Young Alexander: The Making of Alexander the Great

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)