Il giorno senza ieri: Lemaitre, Einstein e la nascita della cosmologia moderna

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il giorno senza ieri: Lemaitre, Einstein e la nascita della cosmologia moderna (John Farrell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce i contributi di Georges Lemaître alla cosmologia e allo sviluppo della teoria del Big Bang. Mette in luce il suo ruolo, spesso messo in ombra da altre figure di spicco come Einstein e Hubble, fornendo un resoconto biografico insieme a spunti scientifici. Le recensioni spaziano dagli elogi per la chiarezza e la profondità del testo alle critiche per le carenze riscontrate nella ricerca e nella struttura narrativa.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, fornisce un'avvincente biografia di Lemaître, rende accessibili concetti complessi anche a lettori non esperti di matematica e include una preziosa bibliografia per ulteriori studi. I recensori hanno apprezzato la sua natura informativa e la capacità dell'autore di illuminare il significato di Lemaître nella storia della cosmologia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'opera carente, descrivendola come superficiale e criticandone il flusso narrativo e l'organizzazione. Altri hanno sottolineato la ripetitività dei contenuti e la percezione di un affidamento a fonti secondarie piuttosto che a un'analisi approfondita delle opere originali di Lemaître. Ci sono state anche lamentele riguardo al trattamento dei concetti matematici e alla cronologia generale degli eventi trattati.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Day Without Yesterday: Lemaitre, Einstein, and the Birth of Modern Cosmology

Contenuto del libro:

A volte la comprensione del nostro universo riceve un enorme impulso da un pensatore perspicace. Un tale impulso è arrivato nella prima metà del XX secolo, quando un oscuro sacerdote belga si è messo in testa di decifrare la natura del cosmo.

L'universo si sta evolvendo verso un fine imprevisto o è statico, come credevano i greci? Il dibattito ha preoccupato i pensatori da Eraclito all'autore delle Upanishad, dai Maya a Einstein. Il giorno senza ieri ripercorre la storia moderna di un universo in evoluzione e di come Georges Lemaitre abbia convinto una generazione di pensatori ad abbracciare la nozione di espansione cosmica e la teoria secondo cui questa espansione potrebbe essere ricondotta alle origini cosmiche, un punto di partenza per lo spazio e il tempo che Lemaitre chiamava "il giorno senza ieri". L'abilità di Lemaitre con la matematica e le equazioni della relatività gli permise di pensare alla cosmologia in modo molto più ampio di chiunque altro all'epoca, compreso Einstein.

Lemaitre propose il modello di espansione dell'universo a Einstein, che lo rifiutò. Se Einstein avesse seguito il pensiero di Lemaitre, avrebbe potuto prevedere l'espansione dell'universo più di un decennio prima della sua effettiva scoperta.

L'abilità di Lemaitre con la matematica e le equazioni della relatività gli permisero di pensare alla cosmologia in modo molto più ampio di chiunque altro all'epoca, compreso Einstein. Lemaitre propose il modello di espansione dell'universo a Einstein, che lo rifiutò.

Se Einstein avesse seguito il pensiero di Lemaitre, avrebbe potuto prevedere l'espansione dell'universo più di un decennio prima della sua effettiva scoperta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781560259022
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Richard Nixon - La vita - Richard Nixon - the life
Il libro dell'anno del Sunday Independent.Una biografia profondamente studiata e superbamente realizzata del...
Richard Nixon - La vita - Richard Nixon - the life
Il giorno senza ieri: Lemaitre, Einstein e la nascita della cosmologia moderna - The Day Without...
A volte la comprensione del nostro universo riceve...
Il giorno senza ieri: Lemaitre, Einstein e la nascita della cosmologia moderna - The Day Without Yesterday: Lemaitre, Einstein, and the Birth of Modern Cosmology
Il dilemma utopico nell'immaginario politico occidentale - The Utopian Dilemma in the Western...
In questo volume, John Farrell dimostra che le utopie...
Il dilemma utopico nell'immaginario politico occidentale - The Utopian Dilemma in the Western Political Imagination
Le varietà dell'intenzione autoriale: La teoria letteraria oltre la fallacia intenzionale - The...
Prefazione. - Introduzione: Le origini di un tabù...
Le varietà dell'intenzione autoriale: La teoria letteraria oltre la fallacia intenzionale - The Varieties of Authorial Intention: Literary Theory Beyond the Intentional Fallacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)