Il giorno maledetto: Racconti di testimoni oculari dei massacri nazisti durante l'Operazione Kalavryta

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il giorno maledetto: Racconti di testimoni oculari dei massacri nazisti durante l'Operazione Kalavryta (Antonis Kakoyannis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto dettagliato e avvincente degli eventi storici durante l'occupazione nazista della Grecia, supportato da testimonianze oculari e ricerche approfondite. Unisce racconti personali, interviste ai sopravvissuti e contesto storico per presentare un quadro vivido delle atrocità subite dalla popolazione di Kalavryta.

Vantaggi:

Accurato dal punto di vista storico, ben scritto, ricco di dettagli, include testimonianze oculari e interviste ai sopravvissuti, bilancia narrazioni personali e storiche, fa rivivere la sofferenza e il valore delle vittime e offre lezioni universali sulla guerra.

Svantaggi:

La narrazione non segue uno stile scorrevole ed è più un resoconto giorno per giorno, che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cursed Day: Eyewitness Accounts of the Nazi Massacres during Operation Kalavryta

Contenuto del libro:

Nel dicembre 1943, dopo aver combattuto per mesi contro i combattenti della resistenza, le unità naziste marciarono attraverso le montagne del Peloponneso greco, conducendo rappresaglie contro i civili greci.

L'operazione giunse alla sua brutale conclusione con il massacro di 438 uomini e ragazzi civili a Kalavryta. In quel maledetto giorno di dicembre, Kalavryta divenne una delle città martiri della Seconda Guerra Mondiale.

Con il passare degli anni, la necessità di registrare le testimonianze oculari divenne sempre più urgente. Spinto dalla necessità di documentare le storie vere, l'autore ha intervistato oltre settanta persone che hanno vissuto quei tempi tumultuosi. L'autore stesso ha assistito in prima persona a gran parte di questo conflitto quando era un adolescente che viveva nella regione.

Ora fa rivivere questi eventi attraverso i racconti personali della sua famiglia e di altri cittadini e abitanti del villaggio. Questo libro racconta il terrore e la confusione di quel periodo e l'impatto della guerra sui comuni cittadini greci che cercavano di sopravvivere alle crudeltà della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780578579306
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giorno maledetto: Racconti di testimoni oculari dei massacri nazisti durante l'Operazione...
Nel dicembre 1943, dopo aver combattuto per mesi...
Il giorno maledetto: Racconti di testimoni oculari dei massacri nazisti durante l'Operazione Kalavryta - The Cursed Day: Eyewitness Accounts of the Nazi Massacres during Operation Kalavryta

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)