Il giorno libero

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il giorno libero (Ins Cagnati)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 14 voti.

Titolo originale:

Free Day

Contenuto del libro:

Un ritratto potente e ossessionante di una giovane ragazza francese e del suo desiderio di sfuggire al mondo in cui è nata, senza perdere la propria identità Nella campagna paludosa della Francia sud-occidentale, la quattordicenne Galla percorre in bicicletta venti miglia, due volte al mese, dal liceo che frequenta con una borsa di studio fino alla fattoria rocciosa e arida della sua famiglia.

L'amorevole e opprimente madre di Galla preferirebbe che lei rimanesse a casa, dove Galla può prendersi cura delle sue sorelline trascurate e disinnescare le brutali ire del padre. Cosa deve questa figlia doverosa alla sua famiglia e cosa deve alla sua stessa ambizione? Nel romanzo struggente e visivamente potente di Cagnati, vincitore del Prix Roger Nimier 1973, Galla fa un viaggio extra in un gelido sabato d'inverno per fare una sorpresa alla madre.

Nell'attesa del loro ricongiungimento, ripercorre mentalmente il percorso accidentato del passato della sua famiglia e la mappa più recente della sua vita scolastica di studentessa povera ma orgogliosa. Il denso monologo interiore di Galla si fonde con il paesaggio che la circonda, costruendo un potente ritratto di una ragazza che desidera liberarsi dalle circostanze che la confinano, senza perdere i legami con il suo cuore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681373584
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:214

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giorno libero - Free Day
Un ritratto potente e ossessionante di una giovane ragazza francese e del suo desiderio di sfuggire al mondo in cui è nata, senza perdere la...
Il giorno libero - Free Day

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)