Il giorno in cui Rommel fu fermato: La battaglia di Ruweisat Ridge, 2 luglio 1942

Il giorno in cui Rommel fu fermato: La battaglia di Ruweisat Ridge, 2 luglio 1942 (R. Jephson F.)

Titolo originale:

The Day Rommel Was Stopped: The Battle of Ruweisat Ridge, 2 July 1942

Contenuto del libro:

La vera storia di una prova di forza di quarantotto ore e della disperata scommessa che impedì alla Volpe del Deserto di raggiungere il Canale di Suez - e oltre.

Il biografo di Giorgio VI, Sir John Wheeler Bennett, ha scritto: "L'effettiva svolta della seconda guerra mondiale può essere determinata con precisione nella prima settimana di luglio del 1942". Questo libro sostiene che è possibile essere ancora più precisi: la svolta della marea avvenne intorno alle 21.00 del 2 luglio 1942. Il 2 luglio 1942, quando i carri armati di Rommel si ritirarono per la prima volta dalla caduta di Tobruk il 20 giugno, o probabilmente dal 14 gennaio 1942 a El Agheila.

All'imbrunire di mercoledì 1° luglio 1942, Rommel sfondò il centro delle difese britanniche ad Alamein. I suoi carri armati avevano travolto la valorosa difesa della 18ª Brigata di fanteria indiana a Deir el Shein, ai piedi del crinale di Ruweisat. In quel momento, e per le dodici ore successive, non ci fu più alcuna difesa organizzata tra la punta di diamante dell'Afrika Korps e Alessandria. Per tutto il giorno successivo, solo una manciata di uomini e di armi si frappose tra Rommel e il suo premio.

Al Cairo, le nuvole nere di fumo dei fascicoli in fiamme dimostravano che molti credevano che Rommel non si sarebbe fermato davanti al Canale di Suez, il suo obiettivo dichiarato. Ma venerdì 3 luglio alle ore 22.56, solo 48 ore dopo, Rommel annullò l'attacco e ordinò di non attaccare il Canale di Suez. 56, solo 48 ore dopo, Rommel annullò l'attacco e ordinò alle sue truppe di ritirarsi dove si trovavano. Il Delta era salvo. Solo poche settimane prima, la 18ª Brigata di fanteria indiana, che subì il peso dell'attacco iniziale del 1° luglio, e i cannoni della piccola colonna nota come Robcol che fermò Rommel il 2 e 3 luglio, erano stati nel nord dell'Iraq. La misura disperata del generale Auchinleck, che li portò a 1.500 miglia dall'Iraq nel deserto occidentale, ebbe appena successo, ma aumentò notevolmente il prezzo del fallimento.

Se Robcol avesse fallito, non è certo che Rommel si sarebbe fermato al canale; non ci vuole molta immaginazione per vedere le sue forze minacciare di collegarsi al Barbarossa in Ucraina. Questo vivido resoconto della battaglia di Ruweisat Ridge, l'inizio della battaglia di Alamein, è stato scritto da un ufficiale che faceva parte di Robcol in quel fatidico giorno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636241272
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giorno in cui Rommel fu fermato: La battaglia di Ruweisat Ridge, 2 luglio 1942 - The Day Rommel...
Il biografo di Giorgio VI, Sir John Wheeler...
Il giorno in cui Rommel fu fermato: La battaglia di Ruweisat Ridge, 2 luglio 1942 - The Day Rommel Was Stopped: The Battle of Ruweisat Ridge, 2 July 1942
Il giorno in cui Rommel fu fermato: La battaglia di Ruweisat Ridge, 2 luglio 1942 - The Day Rommel...
La vera storia di una prova di forza di...
Il giorno in cui Rommel fu fermato: La battaglia di Ruweisat Ridge, 2 luglio 1942 - The Day Rommel Was Stopped: The Battle of Ruweisat Ridge, 2 July 1942

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)