Il giorno in cui le linee cambiarono

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il giorno in cui le linee cambiarono (Kelley Donner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un modo creativo per spiegare la pandemia ai bambini più piccoli, utilizzando i semplici concetti di colore e linee per rappresentare la malattia e la guarigione. Sebbene molti recensori ne lodino la capacità di alleviare le paure e fornire speranza, alcuni criticano le illustrazioni astratte e le analogie confuse della storia.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per la sua semplicità, che fornisce speranza e rassicurazione durante la pandemia. Aiuta a spiegare emozioni e situazioni complesse in modo comprensibile per i bambini. I recensori lo hanno trovato utile per parlare di sicurezza e per il suo approccio coinvolgente a un argomento serio.

Svantaggi:

I critici sottolineano che le illustrazioni non sono molto coinvolgenti per i bambini, rendendo difficile per loro entrare in contatto con la storia. Alcuni hanno trovato le analogie confuse per i giovani lettori, con conseguente delusione e mancanza di entusiasmo per il libro. Si teme che alcuni contenuti possano essere angoscianti per i bambini ansiosi.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Day the Lines Changed

Contenuto del libro:

Senza mai dire "Coronavirus" o "Pandemia", Il giorno in cui le linee cambiarono spiega cosa significa vivere un'epidemia virale e offre ai bambini una visione ottimistica del futuro, di cui hanno bisogno. Attraverso l'uso di carta strappata e forme elementari, Kelley Donner prende una pandemia spaventosa e complicata e la trasforma in una storia edificante e facilmente comprensibile sulla vita di una linea verde. Segnalato dal Washington Times come uno dei dieci migliori libri del 2020 sulla pandemia, The Day the Lines Changed, un libro illustrato per bambini di età compresa tra i 2 e i 6 anni, dovrebbe essere una risorsa gradita a genitori, insegnanti e assistenti che fanno del loro meglio per spiegare la pandemia a bambini preoccupati. Tutti i proventi dei mesi di marzo e aprile 2020 sono stati devoluti alle associazioni di beneficenza Covid-19 che sostengono la salute mentale dei bambini. *.

Spensierata e felice, la linea verde vive con la sua famiglia, va a scuola durante la settimana e nei fine settimana visita la piazza del paese. Poi un giorno alcune delle linee arancioni e viola cominciano a diventare storte e improvvisamente tutto cambia per la linea verde e la sua famiglia. Proprio quando la linea verde comincia a preoccuparsi che la sua stessa famiglia possa diventare storta, una linea fa una scoperta fantastica che cambia per sempre la vita delle linee.

Mentre era in auto-quarantena con la sua famiglia e già soffriva di febbre da capanna, Kelley Donner ebbe un'idea che non riuscì a scacciare. Dopo aver ricevuto continue domande sul Coronavirus da parte dei suoi tre figli, si è sentita obbligata a scrivere una storia che spiegasse cos'è una pandemia in un modo comprensibile a qualsiasi bambino. Kelley spera che genitori ed educatori utilizzino The Day the Lines Changed come piattaforma di discussione su questo difficile argomento. Il sito web di Kelley KelleyDonner.com contiene schemi didattici gratuiti da abbinare al libro e un video di racconti da utilizzare in contesti educativi, a scuola o a distanza.

Kelley Donner lavora come educatrice da oltre vent'anni ed è anche autrice dei bestseller Ball! Ball Ball e A Very Corona Christmas. Maggiori informazioni su KelleyDonner.com.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781955698016
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scuola è più di un edificio - School is More Than a Building
Una grande scuola è molto più di un edificio... è un luogo in cui i bambini si sentono accettati per...
La scuola è più di un edificio - School is More Than a Building
Il giorno in cui le linee cambiarono - The Day the Lines Changed
Senza mai dire "Coronavirus" o "Pandemia", Il giorno in cui le linee cambiarono spiega cosa...
Il giorno in cui le linee cambiarono - The Day the Lines Changed
La scuola è più di un edificio - School is More Than a Building
Una grande scuola è molto più di un edificio... è un luogo in cui i bambini si sentono accettati per...
La scuola è più di un edificio - School is More Than a Building
Un Natale molto Corona: Babbo Natale resta a casa - A Very Corona Christmas: Santa Stays...
Quest'anno tutti devono restare a casa, anche...
Un Natale molto Corona: Babbo Natale resta a casa - A Very Corona Christmas: Santa Stays Home
Palla! Palla! Palla! Un libro illustrato per stimolare la consapevolezza sensoriale - Ball! Ball!...
La novità n. 1 su Amazon.it in Salute dei bambini...
Palla! Palla! Palla! Un libro illustrato per stimolare la consapevolezza sensoriale - Ball! Ball! Ball!: A picture book to inspire sensory awareness
La scuola è più di un edificio: Edizione del libro di fiabe a piedi - School is More Than a...
Avete mai fatto una passeggiata tra le storie?...
La scuola è più di un edificio: Edizione del libro di fiabe a piedi - School is More Than a Building: Storybook Walk Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)