Il giorno in cui la Guinea rifiutò la Francia di De Gaulle e scelse l'indipendenza

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il giorno in cui la Guinea rifiutò la Francia di De Gaulle e scelse l'indipendenza (Lansin Kaba)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Day Guinea Rejected De Gaulle of France and Chose Independence

Contenuto del libro:

La Guinea di S kou Tour è entrata nella storia moderna come nazione africana indipendente il 28 settembre 1958 con un sonoro "no" alla comunità francese proposta dal generale Charles de Gaulle. Questo è stato uno dei momenti salienti della storia della decolonizzazione francese in Africa e del movimento indipendentista africano in generale.

Il mito di S kou Tour - ovvero la trasformazione della sua immagine in quella di bardo e simbolo della dignità africana, e persino di grande leader del Terzo Mondo - nacque in quel preciso momento. Perché la Guinea ha rifiutato il progetto del 1958 del generale de Gaulle di una comunità franco-africana, scegliendo invece l'indipendenza? S kou Tour pensava che solo i popoli liberi fossero in grado di assumersi il proprio destino e aveva articolato un piano audace per una Guinea indipendente: liberare i detenuti politici; abolire la tradizionale chieftaincy; assumere tramite concorso nuovi agenti amministrativi; aumentare gli stipendi e gli assegni familiari; ridurre l'imposta personale; difendere i diritti delle donne e ridurre il prezzo delle doti; incoraggiare l'istruzione femminile; eliminare il monopolio sul riso detenuto dalle grandi compagnie; creare un fondo di stabilizzazione per colture come banane, caffè e cacao; deregolamentare l'industria mineraria dei diamanti.

Sebbene il leader guineano fosse esperto in politica, forse aveva mal valutato la situazione interna della Francia, i suoi obblighi di fronte agli appetiti internazionali nel delicato periodo della decolonizzazione e le capacità della Guinea indipendente. Il professor Lansin Kaba, storico guineano, racconta in quest'opera non solo gli eventi che portarono al voto negativo e quelli che lo seguirono, ma anche, con il senno di poi, una vera e propria retrospettiva alla luce di scottanti interrogativi sulla leadership, sull'uso del potere, sul dovere del ricordo e dell'unità, sulla scelta democratica e sul futuro della Guinea di fronte alle sfide del XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781937306724
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giorno in cui la Guinea rifiutò la Francia di De Gaulle e scelse l'indipendenza - The Day Guinea...
La Guinea di S kou Tour è entrata nella storia...
Il giorno in cui la Guinea rifiutò la Francia di De Gaulle e scelse l'indipendenza - The Day Guinea Rejected De Gaulle of France and Chose Independence
Kwame Nkrumah e il sogno dell'unità africana - Kwame Nkrumah and the Dream of African...
In Kwame Nkrumah e il sogno dell'unità africana , Lansin...
Kwame Nkrumah e il sogno dell'unità africana - Kwame Nkrumah and the Dream of African Unity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)