Il giorno in cui il sole sorse a ovest

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il giorno in cui il sole sorse a ovest (Matashichi Oishi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è l'autobiografia di un pescatore sopravvissuto al test nucleare di Castle Bravo, che fornisce una prospettiva personale sugli eventi e sul loro significato storico.

Vantaggi:

Offre una narrazione avvincente dell'impatto dei test nucleari, in particolare sul Giappone, e aggiunge nuovi spunti alla letteratura esistente sull'argomento. Anche l'inclusione di splendide foto e il resoconto informativo delle sofferenze dell'equipaggio a causa della contaminazione radioattiva sono aspetti positivi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la lettura impegnativa o poco coinvolgente, ritenendo che non fosse all'altezza delle aspettative. Inoltre, un lettore ha notato che il libro è stato apprezzato soprattutto per il mittente piuttosto che per il suo contenuto.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Day the Sun Rose in the West

Contenuto del libro:

Il 1° marzo 1954, gli Stati Uniti fecero esplodere una bomba all'idrogeno a Bikini, nel Pacifico meridionale. L'ordigno da quindici megatoni era mille volte più potente della bomba atomica che aveva distrutto Hiroshima e la sua ricaduta si diffuse ben oltre la zona ufficiale di divieto di navigazione designata dagli Stati Uniti.

Pescando appena fuori dalla zona al momento dell'esplosione, il Lucky Dragon #5 fu sommerso da ceneri radioattive. Durante il difficile viaggio di ritorno al porto di Yaizu, il ventenne Oishi Matashichi e i suoi compagni si ammalarono di patologie che non riuscivano a comprendere. Furono tutti ricoverati in ospedale per malattie da radiazioni e un uomo morì nel giro di pochi mesi.

Il Lucky Dragon #5 divenne il centro di un grave incidente internazionale, ma passarono molti anni prima che emergesse la verità sui test nucleari statunitensi nel Pacifico. In tarda età, superando le pressioni sociali e politiche per rimanere in silenzio, Oishi iniziò a parlare della sua esperienza e di ciò che aveva imparato su Bikini.

Il suo pubblico principale era costituito da scolaresche; il suo forum principale, il museo di Tokyo costruito attorno allo scafo recuperato della Lucky Dragon #5. La difesa di Oishi ha contribuito a mantenere l'incidente della Lucky Dragon #5 nella coscienza nazionale giapponese.

Oishi racconta gli orrori subiti da lui e dagli altri dopo Bikini: i mesi in ospedale, la morte del compagno di equipaggio, le accuse da parte degli Stati Uniti e anche di alcuni giapponesi che il Lucky Dragon #5 avesse spiato per i sovietici, la lunga campagna per ottenere i fondi governativi per le cure mediche, lo stigma duraturo dell'esposizione alle radiazioni. The Day the Sun Rose in the West è una potente dichiarazione sulla Guerra Fredda e sulle relazioni tra Stati Uniti e Giappone, così come ha avuto un impatto sulla vita di una manciata di pescatori e, in ultima analisi, di tutti noi che viviamo nell'era post-nucleare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824835118
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giorno in cui il sole sorse a ovest - The Day the Sun Rose in the West
Il 1° marzo 1954, gli Stati Uniti fecero esplodere una bomba all'idrogeno a...
Il giorno in cui il sole sorse a ovest - The Day the Sun Rose in the West
Il giorno in cui il sole sorse a ovest: Bikini, il drago fortunato e io - The Day the Sun Rose in...
Il 1° marzo 1954, gli Stati Uniti fecero esplodere...
Il giorno in cui il sole sorse a ovest: Bikini, il drago fortunato e io - The Day the Sun Rose in the West: Bikini, the Lucky Dragon, and I

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)