Il giorno in cui i mercati salirono: Come una previsione del 1982 ha dato il via a un mercato toro globale

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il giorno in cui i mercati salirono: Come una previsione del 1982 ha dato il via a un mercato toro globale (Henry Kaufman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Henry Kaufman fornisce un resoconto perspicace e dettagliato di eventi significativi della storia finanziaria, in particolare delle dinamiche dei tassi d'interesse e del mercato azionario nei primi anni Ottanta. Sebbene il libro sia apprezzato per il suo significato storico e la sua facile leggibilità, alcuni lettori lo percepiscono più come una riflessione personale sull'eredità di Kaufman che come un'analisi completa del mercato.

Vantaggi:

Uno sguardo approfondito sulla storia finanziaria, in particolare sull'interazione tra tassi d'interesse ed economia. Facile da leggere e coinvolgente, con resoconti dettagliati che incoraggiano ulteriori ricerche sui personaggi storici. Offre una prospettiva unica da insider sui principali eventi finanziari.

Svantaggi:

Criticato perché narcisistico e più un progetto di vanità incentrato sull'eredità di Kaufman che un'analisi obiettiva del mercato. Alcuni lettori avrebbero voluto un'esplorazione più approfondita degli eventi critici piuttosto che delle riflessioni personali.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Day the Markets Roared: How a 1982 Forecast Sparked a Global Bull Market

Contenuto del libro:

Il leggendario economista Henry Kaufman condivide una storia classica di Wall Street che non è mai stata raccontata fino in fondo: un resoconto di prima mano della giornata dell'agosto 1982 che avrebbe definito l'economia statunitense per decenni.

Il dottor Henry Kaufman è l'economista più famoso che Wall Street abbia mai visto, rinomato ben oltre il settore finanziario. È stato oggetto di vignette del New Yorker, ha avuto camei in produzioni teatrali e in due opere letterarie fondamentali degli anni '80, è stato oggetto di minacce di morte e ha goduto del soprannome di "Dr. Doom". L'apice della sua influenza arrivò il 17 agosto 1982.

Quel giorno fu l'inizio del mondo in cui viviamo. All'epoca, dopo anni dolorosi di alti tassi di interesse e l'inflazione della fine degli anni '60 e '70, i consumatori pagavano il 17% e oltre per prendere in prestito denaro. Ma alla fine di un giorno d'estate di quasi 40 anni fa, il mercato azionario aveva subito il secondo più grande rally dal secondo dopoguerra, mentre i prezzi delle obbligazioni salivano e i tassi di interesse crollavano. Lo stesso Dr. Kaufman aveva scritto un promemoria che aveva dato il via a questo tremendo boom e che aveva incendiato i mercati globali, segnando l'inizio di quasi quattro decenni di crescita economica degli Stati Uniti.

The Day the Markets Roared risponde alle domande:

- Perché il dottor Kaufman ha abbandonato le sue posizioni ribassiste di lunga data per fare una previsione epocale che ha scatenato titoli di giornale dappertutto, dal Brasile a Pechino?

- Come ha potuto un privato esercitare un'influenza così profonda sui mercati finanziari globali?

- Come siamo arrivati ai tassi minimi e addirittura negativi di oggi? E qual è il loro impatto sull'economia, sui mercati finanziari e sui nostri mezzi di sostentamento?

The Day the Markets Roared è un resoconto di prima mano, minuto per minuto, di un giorno straordinario nella storia finanziaria ed economica, con un ricco cast di personaggi, da John Gutfreund di Salomon al guru dei tassi d'interesse Sydney Homer, fino all'amico di lunga data del Dr. Kaufman, il Presidente della Fed Paul Volcker. Kaufman riflette sulle lezioni dello storico episodio dell'agosto 1982, ricordando un momento più ottimistico della storia americana e offrendo ispirazione per tempi migliori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953295088
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giorno in cui i mercati salirono: Come una previsione del 1982 ha dato il via a un mercato toro...
Il leggendario economista Henry Kaufman condivide...
Il giorno in cui i mercati salirono: Come una previsione del 1982 ha dato il via a un mercato toro globale - The Day the Markets Roared: How a 1982 Forecast Sparked a Global Bull Market
Spostamenti tettonici nei mercati finanziari: Persone, politiche e istituzioni - Tectonic Shifts in...
In questo libro di ampio respiro, la leggenda di...
Spostamenti tettonici nei mercati finanziari: Persone, politiche e istituzioni - Tectonic Shifts in Financial Markets: People, Policies, and Institutions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)