Il giorno dopo Il giorno dopo: La mia angoscia atomica

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il giorno dopo Il giorno dopo: La mia angoscia atomica (Steven Church)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un avvincente memoriale che esplora l'infanzia dell'autore a Lawrence, in Kansas, durante un periodo tumultuoso segnato dall'ansia nucleare, particolarmente influenzato dal film “The Day After”. Il libro combina esperienze personali, contesto storico e commenti riflessivi sulle attuali paure della società influenzate da eventi passati. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato avvincente e perspicace, altri sono rimasti delusi dall'accento posto sulla narrazione personale rispetto ai dettagli della produzione del film e hanno notato la presenza di errori in alcune sezioni.

Vantaggi:

Il libro di memorie è coinvolgente e ben scritto, cattura efficacemente l'atmosfera emotiva dell'epoca e combina aneddoti personali con il contesto storico. È stata lodata la prosa descrittiva dell'autore e la sua capacità di evocare i sentimenti di angoscia nucleare che permeavano la società americana. I lettori hanno apprezzato l'acuto commento su come tali paure persistano nei tempi moderni.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti delusi dalla mancanza di informazioni dettagliate sulla realizzazione di “The Day After”. Sono state mosse critiche alle sezioni “Variazioni Dahlberg” del libro, che contengono errori e incongruenze relative agli eventi del film, creando distrazioni. Nel complesso, alcuni hanno ritenuto che il libro di memorie non fosse così incentrato sul contesto del film come si aspettavano.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Day After The Day After: My Atomic Angst

Contenuto del libro:

Steven Church è cresciuto negli anni Settanta e Ottanta a Lawrence, in Kansas, una città i cui prevedibili ritmi quotidiani lasciano facilmente spazio all'ansia, e un luogo che, fin dai tempi della Guerra Civile, è stato teatro di sporadiche scene di caos e violenza nell'immaginario popolare.

L'infanzia è stata tranquilla in superficie, ma Steven è cresciuto con la paura: paura dei tornado assassini, delle scimmie alate, dei film violenti, delle figure autoritarie, della dissoluzione del matrimonio dei suoi genitori e soprattutto, nell'America di Reagan, della guerra nucleare. Le sue fantasie di fusione nucleare, mutazione genetica e sopravvivenza post-apocalittica trovano un punto focale nel 1982, quando a Lawrence iniziano le riprese di The Day After, un film che diventerà il secondo film televisivo con il più alto rating Nielsen.

Nonostante gli effetti speciali scadenti, le trame melodrammatiche e la presenza di Steve Guttenberg, il film ebbe un impatto immediato e duraturo su Church e su un'intera generazione. Combinando intervista, saggio personale, critica cinematografica, fatti e voli di immaginazione, il libro di memorie di Church, riccamente stratificato e cupamente comico, esplora il significato delle paure della Guerra Fredda per la sua generazione e la loro risonanza oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781593762612
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uno con la tigre - Incontri sublimi e violenti tra uomini e animali - One With The Tiger - Sublime...
Il 21 settembre 2012, il venticinquenne David...
Uno con la tigre - Incontri sublimi e violenti tra uomini e animali - One With The Tiger - Sublime and Violent Encounters Between Humans and Animals
Il giorno dopo Il giorno dopo: La mia angoscia atomica - The Day After The Day After: My Atomic...
Steven Church è cresciuto negli anni Settanta e...
Il giorno dopo Il giorno dopo: La mia angoscia atomica - The Day After The Day After: My Atomic Angst

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)