Il giorno di tutte le anime: La battaglia della seconda guerra mondiale e la ricerca del battaglione americano perduto

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il giorno di tutte le anime: La battaglia della seconda guerra mondiale e la ricerca del battaglione americano perduto (M. Pereira Joseph)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

All Souls Day è un resoconto toccante e ben studiato di una battaglia dimenticata della Seconda guerra mondiale che coinvolse la 28ª Divisione di fanteria degli Stati Uniti, concentrandosi sull'impatto del conflitto sui soldati e sulle loro famiglie. Il libro combina la narrazione storica con le storie personali, evidenziando le conseguenze a lungo termine della guerra e l'importanza del ricordo.

Vantaggi:

Il libro è molto coinvolgente e informativo, e si avvale di una ricerca meticolosa per dare vita alle esperienze dei soldati e delle loro famiglie colpite dalla battaglia. I lettori apprezzano la profondità emotiva e la professionalità giornalistica, che rendono la storia accessibile e avvincente. Molti hanno trovato lo stile di scrittura simile alla narrativa, che rende il libro avvincente. La narrazione sensibilizza anche sulla ricerca dei soldati dispersi e sulle conseguenze emotive per le loro famiglie.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che le descrizioni dei combattimenti erano a volte goffe e distraevano dalla narrazione principale. Ci sono stati casi di riferimenti storici discutibili e di inutili deviazioni in storie non correlate, come quella del soldato Eddie Slovik, che secondo alcuni hanno sminuito l'attenzione. Inoltre, alcuni hanno trovato la prosa a volte eccessivamente scorrevole.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

All Souls Day: The World War II Battle and the Search for a Lost U.S. Battalion

Contenuto del libro:

L'esercito americano attaccò tre villaggi vicino al confine tra Germania e Belgio, sorprendendo i tedeschi che si arresero con poca resistenza. L'esercito tedesco si riorganizzò e contrattaccò.

Ne seguì una breve ma terribile battaglia e, mentre il nemico avanzava, gli americani si ritirarono in fretta e furia, lasciandosi dietro feriti e morti. La discussione su questo conflitto di una settimana, iniziato il giorno di Ognissanti, il 2 novembre 1944, è stata confinata alla scuola per ufficiali, in parte a causa delle pesanti perdite e dell'ignominia. Dopo la guerra l'esercito americano tornò sul campo di battaglia per riportare a casa i suoi caduti.

Con sgomento scoprì che molti di questi uomini erano scomparsi. Le sparizioni furono sconcertanti e per decenni il governo americano cercò senza successo degli indizi.

Dopo aver esaminato i rapporti sul campo di battaglia, ora secretati, e aver intervistato i membri della famiglia, gli autori ricostruiscono una storia avvincente di amore e sacrificio, onore e coraggio, oltre a un ritratto del dolore delle famiglie che non sanno che fine abbiano fatto i loro cari. In definitiva, questo lavoro di storia e di giornalismo contemporaneo approfondito offre uno spiraglio di luce nella ricerca continua.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640122253
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giorno di tutte le anime: La battaglia della seconda guerra mondiale e la ricerca del battaglione...
L'esercito americano attaccò tre villaggi vicino...
Il giorno di tutte le anime: La battaglia della seconda guerra mondiale e la ricerca del battaglione americano perduto - All Souls Day: The World War II Battle and the Search for a Lost U.S. Battalion
Il giorno di tutte le anime: La battaglia della Seconda Guerra Mondiale e la ricerca di un...
L'esercito americano attaccò tre villaggi vicino...
Il giorno di tutte le anime: La battaglia della Seconda Guerra Mondiale e la ricerca di un battaglione americano perduto - All Souls Day: The World War II Battle and the Search for a Lost U.S. Battalion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)