Il giorno della morte di Shelly: Poesia ed etnografia del dolore

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il giorno della morte di Shelly: Poesia ed etnografia del dolore (Renato Rosaldo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il giorno della morte di Shelly” di Renato Rosaldo è caratterizzato da una narrazione toccante e perspicace che mescola elementi poetici ed etnografici. Esplora un evento personale attraverso le prospettive di diversi personaggi colpiti dalla tragedia. Sebbene la scrittura sia accessibile e di grande impatto emotivo, alcuni lettori hanno notato che il libro contiene più note e informazioni di base che contenuti narrativi veri e propri.

Vantaggi:

Poetico e penetrante, scritto magnificamente, esplora emozioni profonde, fonde l'arte con l'erudizione, poesia accessibile e invitante, approfondimenti intriganti su culture diverse, ritratto efficace di personaggi complessi, ricerca etnografica significativa.

Svantaggi:

Lunghezza ridotta con più note/informazioni a margine rispetto alla narrazione, linguaggio semplicistico per alcuni lettori, potrebbe non soddisfare chi cerca una struttura poetica più complessa.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Day of Shelly's Death: The Poetry and Ethnography of Grief

Contenuto del libro:

Questa raccolta di poesie profondamente commovente di Renato Rosaldo si concentra sullo shock della morte improvvisa di sua moglie Michelle (Shelly) Rosaldo, avvenuta l'11 ottobre 1981. Solo il giorno prima, Shelly e la sua famiglia erano arrivati nel villaggio di Mungayang, nel nord delle Filippine, dove lei e suo marito Renato, entrambi antropologi affermati, avevano programmato di condurre un lavoro sul campo.

L'11 ottobre, Shelly è morta dopo aver perso l'equilibrio ed essere caduta da una scogliera di circa 60 metri in un fiume in piena. Renato Rosaldo ha esplorato il rapporto tra lutto e rabbia nel suo saggio canonico, “Grief and a Headhunter's Rage”, apparso per la prima volta nel 1984 e qui ristampato. Nelle poesie che costituiscono il cuore di questo libro, l'autore ritorna al trauma della morte di Shelly attraverso il mezzo del verso libero, mantenendo una stretta attenzione agli eventi dell'11 ottobre 1981.

Esplora non solo la propria esperienza della morte di Shelly, ma anche le prospettive immaginarie di molte altre persone le cui vite si sono intersecate con quel tragico evento e con le sue immediate conseguenze, dalla stessa Shelly alla scogliera da cui è caduta, dai due ragazzini che hanno perso la madre agli sconosciuti che li hanno trasportati e curati, da un tassista di tricicli a un soldato, a preti e suore. Le fotografie scattate anni prima, quando Renato e Shelly stavano conducendo delle ricerche nella valle del fiume da Mungayang, aggiungono una cruda bellezza.

In un nuovo saggio, "Notes on Poetry and Ethnography", Rosaldo spiega come e perché è arrivato a scrivere le strazianti ma bellissime poesie di The Day of Shelly's Death. Più che altro, però, il saggio è un manifesto a sostegno di ciò che Rosaldo chiama antropoesia, versi con una sensibilità etnografica.

Il saggio chiarisce come questo libro di rara umanità e perspicacia sfidi i limiti dell'etnografia così come viene solitamente praticata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822356615
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giorno della morte di Shelly: Poesia ed etnografia del dolore - The Day of Shelly's Death: The...
Questa raccolta di poesie profondamente commovente...
Il giorno della morte di Shelly: Poesia ed etnografia del dolore - The Day of Shelly's Death: The Poetry and Ethnography of Grief
Cultura e verità: il rifacimento dell'analisi sociale - Culture & Truth: The Remaking of Social...
Esponendo le inadeguatezze delle vecchie...
Cultura e verità: il rifacimento dell'analisi sociale - Culture & Truth: The Remaking of Social Analysis
Gli inseguitori - The Chasers
La nuova raccolta di poesie in prosa di Renato Rosaldo condivide le sue esperienze e quelle del suo gruppo di dodici amici messicano-americani della...
Gli inseguitori - The Chasers
Into the World Outspread: Appunti di un camminatore - Into the World Outspread: Notes from a...
Il vincitore dell'American Book Award Renato...
Into the World Outspread: Appunti di un camminatore - Into the World Outspread: Notes from a Walker
Caccia alle teste ilongot 1883-1974: Uno studio sulla società e la storia - Ilongot Headhunting...
Questo studio, una storia del tipo di persone che...
Caccia alle teste ilongot 1883-1974: Uno studio sulla società e la storia - Ilongot Headhunting 1883-1974: A Study in Society and History
Cittadinanza culturale nel sud-est asiatico insulare: Nazione e appartenenza negli hinterland -...
La costruzione della nazione e la costruzione...
Cittadinanza culturale nel sud-est asiatico insulare: Nazione e appartenenza negli hinterland - Cultural Citizenship in Island Southeast Asia: Nation and Belonging in the Hinterlands

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)