Il giorno dell'amore

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il giorno dell'amore (Mat Johnson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Loving Day di Mat Johnson esplora le complessità dell'identità razziale in America da una prospettiva birazziale, mescolando umorismo, approfondimenti e, a volte, elementi soprannaturali. La narrazione segue un padre meticcio divorziato da poco e sua figlia mentre navigano nella loro relazione e si confrontano con le loro identità. Sebbene sia stato lodato per i temi riflessivi e l'umorismo, alcuni recensori hanno espresso insoddisfazione per gli elementi fantastici della trama, lo sviluppo dei personaggi e la coerenza narrativa.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e molti recensori ne hanno apprezzato l'umorismo e la riflessione sull'identità birazziale. Affronta temi complessi riguardanti la razza e le dinamiche familiari e offre diverse prospettive sull'identità. I personaggi sono comprensibili e la scrittura coinvolge i lettori dal punto di vista emotivo e intellettuale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la trama inverosimile, soprattutto per l'inclusione di elementi soprannaturali, che hanno sminuito il loro coinvolgimento nella storia. I critici hanno evidenziato problemi di profondità dei personaggi e hanno percepito una mancanza di direzione narrativa coerente. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che il libro abbia semplificato eccessivamente temi complessi o si sia spinto verso rappresentazioni stereotipate.

(basato su 167 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Loving Day

Contenuto del libro:

UN LIBRO NOTABILE DEL NEW YORK TIMES - NOMINATO UNO DEI DIECI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DAL MIAMI HERALD E UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DAL San Francisco Chronicle - NPR - Men's Journal - The Denver Post - Slate - The Kansas City Star - Time Out New York -Dall'autore dell'amatissimo Pym ("Immaginate Kurt Vonnegut che beve una birra con Ralph Ellison e Jules Verne. " -- Vanity Fair ) arriva un racconto spietatamente comico e commovente di un uomo che scopre una figlia perduta, affronta un fantasma sfuggente e si imbatte nella possibilità dell'utopia.

"Nel ghetto c'è una villa, ed è la casa di mio padre".

Warren Duffy è tornato in America per le peggiori ragioni: Il suo matrimonio con una bella donna gallese è andato in frantumi; il suo negozio di fumetti a Cardiff è fallito; e il padre irlandese-americano è morto, lasciando in eredità a Warren il suo ultimo bene, una villa senza tetto e mezza ristrutturata nel cuore della Philadelphia nera. La prima notte nella sua nuova casa, Warren scorge due figure fuori nell'erba. Quando trova il coraggio di affrontarle, queste scompaiono. Il giorno dopo incontra fantasmi di altro tipo: nel volto di una ragazza adolescente incontrata a una convention di fumetti vede i tratti mescolati di suo padre bianco e di sua madre nera, entrambi morti. La ragazza, Tal, è sua figlia ed è stata cresciuta pensando di essere bianca.

A seguito di queste rivelazioni, Warren parte per rifarsi una vita con una figlia riluttante che non ha mai conosciuto, in una casa infestata da una storia che conosce troppo bene. Nella loro ricerca di una nuova vita, lui e Tal lottano con i fantasmi, entrano in una setta utopica di razze miste e scatenano una rivolta durante il Loving Day, la festa non celebrata degli amanti interrazziali.

Una storia spesso esilarante e sorprendentemente commovente su neri e bianchi, padri e figlie, vivi e morti, Loving Day celebra le meraviglie degli opposti legati dall'amore.

Elogi per Loving Day

"Incisivo... tagliente come un rasoio... quel raro melange: commedia cerebrale e pathos. Il merito è in gran parte della vitalità del nostro narratore. Ha la nevrosi di Alexander Portnoy di Philip Roth; l'occhio acuto e caustico di Bob Jones in Se grida lascialo andare di Chester Himes; l'intuizione esistenziale dell'Uomo invisibile di Ellison"-- The New York Times Book Review.

"Eccezionale... Dire che Loving Day è un libro sulla razza è come dire che Moby-Dick è un libro sulle balene.... L'implacabile esame di Mat Johnson della negritudine, della bianchezza e di tutto ciò che c'è in mezzo è trattato con spietato candore e umorismo esasperato.... Anche quando le lotte familiari e la politica razziale del romanzo raggiungono la massima intensità, il tempismo comico di Johnson è impeccabile"-- Los Angeles Times.

"Johnson, al suo meglio, è un potente osservatore comico e uno scrittore di talento, che vale sempre la pena leggere sui temi della razza e del privilegio"--Dwight Garner, The New York Times.

"Un nuovo romanzo esilarante e commovente sulla famiglia, sull'identità e su cosa significhi amare veramente le altre persone... I disastri ci rendono ciò che siamo, e i risultati a volte possono essere sorprendenti, come questo bellissimo e trionfale miracolo di un libro"-NPR.

"Vertiginoso, pungente... feroce... Metafore grandiose, commenti sociali senza peli sulla lingua, personaggi taglienti e un umorismo ancora più tagliente contribuiscono a dare slancio al libro.... Uno sforzo gradito da parte di un grande talento"-- The Boston Globe.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812983661
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giorno dell'amore - Loving Day
UN LIBRO NOTABILE DEL NEW YORK TIMES - NOMINATO UNO DEI DIECI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DAL MIAMI HERALD E UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DAL...
Il giorno dell'amore - Loving Day
Incognegro: Rinascimento - Incognegro: Renaissance
Un thriller avvincente sulla divisione razziale, Incognegro: Renaissance esplora la segregazione, i segreti e l'immagine...
Incognegro: Rinascimento - Incognegro: Renaissance
Incognegro: Un mistero grafico (nuova edizione) - Incognegro: A Graphic Mystery (New...
Questa edizione per il decimo anniversario dell'acclamata e...
Incognegro: Un mistero grafico (nuova edizione) - Incognegro: A Graphic Mystery (New Edition)
Cose invisibili - Invisible Things
Un acuto romanzo allegorico su una civiltà umana nascosta, un'elezione cruciale e una misteriosa forza invisibile che non deve essere nominata, da...
Cose invisibili - Invisible Things
Cose invisibili - Invisible Things
Un acuto romanzo allegorico su una civiltà umana nascosta, un'elezione cruciale e una misteriosa forza invisibile che non deve essere nominata, da...
Cose invisibili - Invisible Things

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)