Il giorno dei morti negli Stati Uniti, seconda edizione: La migrazione e la trasformazione di un fenomeno culturale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il giorno dei morti negli Stati Uniti, seconda edizione: La migrazione e la trasformazione di un fenomeno culturale (M. Marchi Regina)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per il suo contenuto informativo sulle celebrazioni del Giorno dei Morti, che offre molteplici prospettive, tra cui approcci culturali, religiosi e di comunicazione. È noto per essere educativo e divertente, con aggiornamenti significativi rispetto alle edizioni precedenti.

Vantaggi:

Informativo e approfondito, offre una prospettiva unica, molto divertente, include nuove informazioni e capitoli su vari argomenti legati al Día de los Muertos, ben studiato, si rivolge sia a lettori accademici che generici.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Day of the Dead in the Usa, Second Edition: The Migration and Transformation of a Cultural Phenomenon

Contenuto del libro:

Onorare i parenti curando tombe, costruendo altari e cucinando pasti festivi è stata una tradizione importante tra i latinoamericani per secoli. Il tributo, "El Da de los Muertos", ha goduto di una rinnovata popolarità a partire dagli anni Settanta, quando attivisti e artisti Latinx negli Stati Uniti hanno iniziato a espandere il "Giorno dei Morti" a nord del confine con celebrazioni di performance art, danza azteca, mostre d'arte e altre espressioni pubbliche.

Concentrandosi sul potere del rituale pubblico di fungere da mezzo di comunicazione, questa edizione rivista e aggiornata combina un mix di etnografia, ricerca storica, storia orale e analisi culturale critica per esplorare le molteplici e inaspettate trasformazioni che si verificano quando la tradizione viene abbracciata dal mainstream. Testimonianza del ruolo complesso dei media e delle forze commerciali nella costruzione dell'identità etnica, il Giorno dei Morti negli Stati Uniti offre una visione del potere dell'arte e del rituale di creare comunità, trasmettere messaggi di opposizione e promuovere obiettivi educativi, politici ed economici.

Oggi gli eventi del Giorno dei Morti in stile chicano si svolgono in tutti i cinquanta Stati. Questa edizione rivista fornisce nuove informazioni su:

⬤ L'aumento degli eventi in tutti gli Stati Uniti, che incorporano la copertura mediatica e gli aspetti finanziari.

⬤ I recenti movimenti politici espressi nelle celebrazioni contemporanee del Giorno dei Morti, tra cui #BlackLivesMatter e #MeToo.

⬤ Maggiore copertura mediatica e presenza online della celebrazione in blog, siti web e video in streaming.

⬤ Temi e iconografia dei Da los Muertos nei videogiochi e nei film.

⬤ La proliferazione di prodotti commercializzati come articoli per la casa, abbigliamento, pitture per il viso e gioielli presso i grandi rivenditori tradizionali e sul web, nonché la diffusa proliferazione di decorazioni e costumi a tema calavera per Halloween.

⬤ 24 nuove illustrazioni a colori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781978821637
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:238

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giorno dei morti negli Stati Uniti, seconda edizione: La migrazione e la trasformazione di un...
Onorare i parenti curando tombe, costruendo altari...
Il giorno dei morti negli Stati Uniti, seconda edizione: La migrazione e la trasformazione di un fenomeno culturale - Day of the Dead in the Usa, Second Edition: The Migration and Transformation of a Cultural Phenomenon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)