Il giorno dei morti: Da de Muertos

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il giorno dei morti: Da de Muertos (Denis Defibaugh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sul Giorno dei Morti è apprezzato per il testo ben scritto e le eccellenti fotografie, che lo rendono uno dei preferiti dai lettori. Cattura lo spirito vibrante della celebrazione, offrendo una rappresentazione perspicace e colorata dei festeggiamenti. Tuttavia, un recensore ha espresso il proprio disappunto, sperando in una maggiore documentazione fotografica della festa stessa.

Vantaggi:

Testo ben scritto e informativo, fotografie di qualità eccellente, cattura lo spirito e la vivacità della celebrazione del Giorno dei Morti, è un bellissimo libro da tavolo.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano una documentazione fotografica della festa maggiore di quella fornita.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Day of the Dead: Da de Muertos

Contenuto del libro:

Gli abitanti di Oaxaca, in Messico, credono che le anime dei morti, gli antepasados, tornino ogni anno per una visita di ventiquattro ore. Vengono accolte nelle loro vecchie case con altari decorati a festa e offerte di cibo e regali. Poi vengono riaccompagnati ai loro luoghi di riposo nei cimiteri. Negli ultimi anni, il Dia de los Muertos è diventato molto conosciuto non solo in Messico ma anche negli Stati Uniti, attirando un gran numero di turisti.

Dal 1993, il fotografo Denis Defibaugh e lo scrittore Ward Albro hanno visitato le feste, sia a Oaxaca City che nei villaggi più piccoli, dove le usanze che segnano questo passaggio si sono evolute nel corso delle generazioni. Sono stati accolti nelle case della gente e hanno partecipato alle feste pubbliche. In questo bellissimo libro, la fotografia di Defibaugh cattura l'essenza delle persone e delle loro celebrazioni, mentre il testo di Albro fornisce una comprensione di fondo delle credenze e delle pratiche di questa ricorrenza.

Il libro sul Giorno dei Morti esprime la gioia, il dolore e il rituale delle numerose celebrazioni pubbliche della festa. Le percezioni silenziose e sottili di Defibaugh contraddistinguono la sua visione fotografica. Il suo approccio è quello di percepire, comporre e catturare tutti gli elementi visivi e di inserire nelle sue immagini l'analogo linguaggio del corpo e le espressioni facciali. L'illuminante saggio personale di Albro introduce la cultura dei Muertos del popolo di Oaxaca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875653495
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aerei orbitali: Una visione personale dello Space Shuttle: Fotografie di Roland Miller - Orbital...
Uno straordinario inventario fotografico del...
Aerei orbitali: Una visione personale dello Space Shuttle: Fotografie di Roland Miller - Orbital Planes: A Personal Vision of the Space Shuttle: Photographs by Roland Miller
Il giorno dei morti: Da de Muertos - Day of the Dead: Da de Muertos
Gli abitanti di Oaxaca, in Messico, credono che le anime dei morti, gli...
Il giorno dei morti: Da de Muertos - Day of the Dead: Da de Muertos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)