Il giorno dei giorni: 11 settembre 2001, un romanzo dei vigili del fuoco

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il giorno dei giorni: 11 settembre 2001, un romanzo dei vigili del fuoco (Frank Napolitano)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione profonda e toccante dei vigili del fuoco e delle loro esperienze durante gli eventi dell'11 settembre, mescolando la narrazione di fantasia con l'eroismo della vita reale. I lettori sono coinvolti emotivamente con i personaggi e ottengono una visione preziosa della vita dei primi soccorritori. Tuttavia, mentre molti hanno trovato il libro di grande impatto emotivo e ben scritto, alcuni hanno criticato il libro per l'eccessiva glorificazione dei vigili del fuoco e hanno citato problemi di qualità fisica del libro.

Vantaggi:

Storia emotivamente forte e coinvolgente che offre una visione della vita dei vigili del fuoco.
Ben scritto, con molti lettori che si sentono in sintonia con i personaggi.
Fornisce una prospettiva unica sugli eventi dell'11 settembre, rendendo gli eroi comprensibili e reali.
Accattivante ed educativo sulla cultura dei vigili del fuoco e sulla loro dedizione.
Molte recensioni lo elogiano come una lettura imperdibile e onorano i sacrifici dei primi soccorritori.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che ci sia un'eccessiva glorificazione dei vigili del fuoco come individui.
Alcune recensioni hanno rilevato problemi fisici con il libro, come pagine incollate male.
La conoscenza del tragico finale può sminuire l'esperienza di lettura per alcuni.
Una minoranza di recensioni ha trovato il libro non piacevole, pur riconoscendone la qualità.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Day of Days: September 11, 2001, A Novel of the Fire Service

Contenuto del libro:

11 settembre 2001

Per questi uomini il servizio antincendio è il loro cuore, il loro sangue e la loro fratellanza. La mattina dell'11 settembre 2001, legati da questa fratellanza, hanno risposto all'allarme del World Trade Center. Quel giorno hanno lottato per salvare i civili, gli uni gli altri e se stessi, contro un avversario che pensavano di conoscere e che, a ogni passo che facevano, si rendevano conto che avrebbero potuto non vedere un'altra alba.

È la primavera del 2001 a New York. Il macchinista e musicista jazz Phil Coletti fa i suoi turni all'Engine 252 di Brooklyn. Non si sarebbe mai aspettato di innamorarsi di una donna che ha salvato da un tentativo di suicidio sul ponte di Verrazzano-Narrows, ma è in servizio da abbastanza tempo da sapere che deve aspettarsi l'inaspettato. Dall'altra parte del fiume, a Manhattan, il capitano Patrick Boyle, l'ufficiale più decorato nella storia del FDNY, giace in un letto d'ospedale per riprendersi da ustioni di terzo grado. È sorpreso di vedere la sua ex amante al suo capezzale - soprattutto da quando lei lo ha abbandonato per fidanzarsi con un miliardario candidato alla carica di governatore di New York - e comincia a chiedersi se il lavoro sia davvero per lui. Alla Scala 14, Bryan O'Rorke, un camionista tenace e figlio di un pompiere ucciso in servizio, esige il 110% dai ragazzi della sua squadra. Quando un pompiere in prova del Bronx, il diciannovenne Harry Sturgis, arriva in caserma, non ci vuole molto prima che O'Rorke lo metta alla prova, ed entrambi gli uomini subiscono le conseguenze dei suoi metodi poco ortodossi.

Questo romanzo viscerale e sconvolgente racconta la storia della vita dei vigili del fuoco, che culmina con la risposta di emergenza agli attacchi terroristici al World Trade Center in uno spettacolare martedì di settembre del 2001. Ritrae il coraggio, il dolore e la devozione degli uomini e delle donne che rispondono quando viene lanciato l'allarme, che seguono un codice non scritto fatto di necessità e conservazione, e che a volte pagano il prezzo più alto perché altri possano vivere.

Il giorno dei giorni" è uno sguardo avvincente e appassionato sulle persone che per prime rispondono alle calamità che ogni giorno colpiscono civili ignari. Grintoso e intenso, è destinato a essere per i vigili del fuoco quello che Da qui all'eternità è stato per l'esercito americano".

Kia Heavey, autrice di Domino e Underlake.

Tutti i proventi di questa pubblicazione andranno al 911 Tribute Museum e alla Stephen Siller Tunnel to Towers Foundation.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781737520108
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giorno dei giorni: 11 settembre 2001, un romanzo dei vigili del fuoco - Day of Days: September...
11 settembre 2001 Per questi uomini il servizio...
Il giorno dei giorni: 11 settembre 2001, un romanzo dei vigili del fuoco - Day of Days: September 11, 2001, A Novel of the Fire Service

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)