Punteggio:
Il libro fornisce un'analisi concisa ma approfondita degli eventi che hanno preceduto e seguito gli attacchi dell'11 settembre, esplorando le carenze delle politiche antiterrorismo degli Stati Uniti. Presenta un resoconto sobrio della tragedia e riconosce l'eroismo di coloro che sono stati coinvolti, evidenziando al contempo i fallimenti e gli ostacoli burocratici incontrati dai responsabili politici. Tuttavia, il libro soffre di significativi problemi di editing, tra cui errori fattuali che sollevano dubbi sulla sua accuratezza.
Vantaggi:Analisi concisa ed esaustiva, prosa chiara e diretta, esplorazione approfondita della politica antiterrorismo precedente all'11 settembre, evidenzia l'eroismo delle vittime e dei primi soccorritori, valida introduzione per i neofiti della materia.
Svantaggi:Contiene errori fattuali (ad esempio, l'errata identificazione del volo American Airlines 77), è poco curato, potrebbe essere stato stampato in fretta e furia, sollevando dubbi sull'affidabilità e l'accuratezza.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
The Day That Shook America: A Concise History of 9/11
Choice Outstanding Academic Title
L'11 settembre 2001, l'autore J. Samuel Walker era lontano da casa quando ha saputo degli attacchi terroristici al World Trade Center e al Pentagono. Colpito dall'incredulità e dall'ansia, trovò le linee telefoniche intasate quando cercò di chiamare sua moglie, che lavorava nel centro di Washington. All'epoca e da allora, Walker, come molti altri americani, era e rimane tormentato dalle domande sul disastro dell'11 settembre. Quali erano gli scopi degli attacchi? Perché le agenzie di intelligence e il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, con bilanci annuali di centinaia di miliardi di dollari, non sono riusciti a proteggere il Paese da una piccola banda di terroristi che è riuscita a dirottare quattro aerei di linea e a togliere la vita a quasi tremila cittadini americani? Cosa sapevano le agenzie e i funzionari governativi responsabili di Al-Qaeda e perché non hanno fatto di più per prevenire la minaccia che rappresentava? Quali erano le politiche americane nei confronti del terrorismo, soprattutto sotto i presidenti Bill Clinton e George W. Bush, e perché non sono state in grado di difendersi da una serie di attacchi? Infine, la tragedia dell'11 settembre era evitabile? Queste sono le domande più importanti che The Day That Shook America: A Concise History of 9/11 cerca di rispondere.
The Day That Shook America offre una lunga prospettiva e attinge a documenti recentemente aperti per fornire un'analisi approfondita degli approcci adottati dalle amministrazioni Clinton e Bush nei confronti del terrorismo in generale e di Al-Qaeda in particolare. Fornisce inoltre nuovi dettagli sorprendenti sui quattro dirottamenti e sul crollo delle torri gemelle. J. Samuel Walker affronta sia il dramma umano che le dimensioni politiche di uno degli eventi più importanti di tutta la storia degli Stati Uniti, e lo fa in modo completo e conciso.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)