Il giornalismo e il metaverso

Il giornalismo e il metaverso (V. Pavlik John)

Titolo originale:

Journalism and the Metaverse

Contenuto del libro:

Il giornalismo si trova in una fase di sconvolgimento sin dallo sviluppo di Internet. Il Metaverso, o quello che alcuni descrivono come il futuro di Internet, probabilmente alimenterà un ulteriore sconvolgimento del giornalismo. Le piattaforme digitali e le imprese giornalistiche stanno già investendo ingenti risorse nel Metaverso, o nelle sue probabili componenti di intelligenza artificiale, realtà aumentata e realtà virtuale. Sebbene le ricerche dimostrino che la maggior parte del pubblico ha una scarsa conoscenza del Metaverso, molti sono fortemente interessati a ciò che esso o i suoi componenti potrebbero portare. Gartner (2022) prevede che un quarto del pubblico trascorrerà almeno un'ora al giorno nel Metaverso entro il 2026. Il giornalismo potrebbe essere una parte importante di questo futuro.

Questo libro esaminerà criticamente la natura del Metaverso e le sue implicazioni per il giornalismo. In particolare, il libro esaminerà come l'avanzamento di un Internet a banda larga, interattivo e immersivo chiamato Metaverso possa cambiare il contenuto e il formato delle notizie, la natura del lavoro giornalistico, chi o cosa è un giornalista, la natura e la struttura della nuova industria e il modo in cui viene finanziata, nonché il ruolo fondamentale del giornalismo in una società digitale.

In particolare, questo libro si basa su una visione del Metaverso come mondo virtuale immersivo e interattivo, uno sviluppo chiave nella prossima generazione di Internet a banda larga e accessibile al pubblico. Per banda larga si intende la connettività a Internet ad alta velocità e larghezza di banda, soprattutto in modalità wireless. Immersivo si riferisce a forme avvolgenti e tridimensionali di media e comunicazione. Oggi vediamo spesso i media immersivi sotto forma di realtà aumentata (AR) o realtà virtuale (VR) o altre forme di quella che viene definita realtà estesa (XR). Alimentate dall'intelligenza artificiale, queste forme sono tridimensionali (3D), hanno profondità e circondano l'utente in un mondo virtuale a 360 gradi dal punto di vista visivo e uditivo (e potenzialmente attraverso altri sensi, tra cui quello aptico). Per interattività si intende sia l'impegno da utente a utente (ad esempio, i social media) sia lo scambio tra l'utente e l'esperienza di contenuto avvolgente di un mondo virtuale. Questo libro esaminerà le implicazioni del Metaverso per il giornalismo in quattro ampi settori, tra cui i contenuti, il modo in cui i giornalisti lavorano, le considerazioni strutturali e sistemiche e il coinvolgimento degli utenti e del pubblico con le notizie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839990120
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:186

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Media convergenti - Converging Media
Industria. Cultura. Tecnologia. È ora che si uniscano.Dalla lettura delle notizie sui tablet alle videochiamate sugli smartphone, i media...
Media convergenti - Converging Media
Storie magistrali: Lezioni dalla radio dell'epoca d'oro - Masterful Stories: Lessons from Golden Age...
Le prime epoche della narrazione radiofonica sono...
Storie magistrali: Lezioni dalla radio dell'epoca d'oro - Masterful Stories: Lessons from Golden Age Radio
Il giornalismo e il metaverso - Journalism and the Metaverse
Il giornalismo si trova in una fase di sconvolgimento sin dallo sviluppo di Internet. Il Metaverso, o...
Il giornalismo e il metaverso - Journalism and the Metaverse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)