Il gioiello

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il gioiello (Neil Hegarty)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il gioiello” di Neil Hegarty è una narrazione ben scritta e coinvolgente incentrata su un dipinto e sulle vite intrecciate dei suoi tre protagonisti principali. La storia esplora i temi della fragilità umana, del trauma e del mondo dell'arte, dando vita a una lettura avvincente, ricca di ritratti dettagliati dei personaggi e di ambientazioni suggestive.

Vantaggi:

Scritto meravigliosamente
altamente raccomandato
trama avvincente intrecciata con le storie dei personaggi
vivida capacità descrittiva
scene memorabili
sviluppo coinvolgente dei personaggi
temi che fanno riflettere
narrazione eccellente.

Svantaggi:

Per alcuni lettori la trama potrebbe sembrare secondaria rispetto all'esplorazione dei personaggi; il legame tra le vite dei protagonisti potrebbe sembrare vago fino al finale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Jewel

Contenuto del libro:

Un'opera di narrativa sorprendente e ambiziosa incentrata sul mondo dell'arte, con un artista diventato ladro d'arte, un curatore ossessivo e uno specialista di grandi furti d'arte. Le loro storie si intersecano con il destino di un'opera leggendaria di una tragica artista vittoriana che dipinse il quadro come una sorta di abito funebre, utilizzando la tecnica della tempera, notoriamente fragile.

Al centro di questo romanzo commovente e insolito c'è uno strano dipinto di una donna che si è suicidata piuttosto che convivere con l'abbandono e il dolore. La sua ultima opera, di grande bellezza, è stata dipinta con una tecnica più usuale per manifesti e striscioni, e non è stata concepita per durare. L'artista l'aveva concepita come un sudario.

Appeso in una galleria di Dublino, è desiderato da un collezionista che è disposto a pagare per farlo rubare. Il ladro è un artista londinese disilluso e corrotto che sta affrontando una tragica perdita.

La curatrice del dipinto è una gallerista solitaria la cui vita è incentrata sul suo lavoro. E l'uomo incaricato di recuperare il dipinto rubato è un gay intrappolato in una relazione violenta.

Le vite di queste tre persone danneggiate, ciascuna evocata con una calma e commovente simpatia che ricorda Michael Cunningham o David Park, si riuniscono intorno a questo strano dipinto vittoriano. Ambientato a Londra, Dublino, nell'Irlanda del Nord e in varie capitali europee, Il gioiello è un nuovo importante romanzo di uno scrittore irlandese che si sta affermando.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789541823
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il gioiello - The Jewel
Un'opera di narrativa sorprendente e ambiziosa incentrata sul mondo dell'arte, con un artista diventato ladro d'arte, un curatore ossessivo e uno specialista di...
Il gioiello - The Jewel
La storia dell'Irlanda: Una storia del popolo irlandese - The Story of Ireland: A History of the...
In questa innovativa storia dell'Irlanda, Neil...
La storia dell'Irlanda: Una storia del popolo irlandese - The Story of Ireland: A History of the Irish People

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)