Il giogo di nessun uomo sulle mie spalle

Il giogo di nessun uomo sulle mie spalle (Randall Williams Horace)

Titolo originale:

No Man's Yoke on My Shoulders

Contenuto del libro:

"Un giorno andai al mercato degli schiavi e li guardai barattare i negri come se fossero maiali", racconta George Lycurgas, come ricorda suo figlio Edward. "Intere famiglie venivano vendute insieme e alcune venivano divise: la madre andava da un marito e il padre e i figli da altri.

Portavano uno schiavo sulla piattaforma e gli aprivano la bocca, gli battevano il petto, gli facevano indurire i muscoli in modo che il compratore potesse vedere cosa stava ottenendo". Gli ex-schiavi in No Man's Yoke on My Shoulders parlano di una Florida che non esiste più e che oggi può essere a malapena immaginata. Oggi la Florida è il quarto Stato più popoloso del Paese e conta più di 100 volte gli abitanti che aveva nel 1860, poco prima della Guerra Civile.

Ed era solo 40 anni dopo la dominazione spagnola. Negli anni '30, il Federal Writers' Project inviò degli intervistatori per registrare i ricordi degli ex schiavi, molti dei quali avevano 80 o 90 anni. Solo l'1% delle oltre 2.000 trascrizioni raccolte dalla Biblioteca del Congresso raccontava le storie di persone che avevano vissuto la schiavitù in Florida.

Ciò rende le narrazioni degli ex schiavi della Florida contenute in questo volume doppiamente preziose. I lettori potranno dare un'occhiata alle vite di questi rari sopravvissuti che raccontano le loro storie all'apice della Grande Depressione, un periodo che per molti era poco migliore di quello della schiavitù. Horace Randall Williams si descrive come "tra gli ultimi Alabamiani - bianchi o neri - che hanno il ricordo di aver raccolto il cotone a mano non per qualche minuto per vedere come ci si sentiva, ma perché avevo bisogno dei pochi dollari che avrei ottenuto per una giornata di duro lavoro sotto il sole cocente".

È stato il fondatore e per molti anni il direttore del Southern Poverty Law Center's Klanwatch Project. Ha anche curato Weren't No Good Times: Personal Accounts of Slavery in Alabama.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780895872852
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:103

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questo giorno nella storia dei diritti civili - This Day in Civil Rights History
Un catalogo unico di eventi storici sui diritti civili, "This...
Questo giorno nella storia dei diritti civili - This Day in Civil Rights History
Johnnie Carr: Una vita tranquilla di attivismo - Johnnie Carr: A Quiet Life of Activism
Il racconto personale del trionfo di una donna nera...
Johnnie Carr: Una vita tranquilla di attivismo - Johnnie Carr: A Quiet Life of Activism
Una rapida passeggiata attraverso una lunga storia: Una sintesi della lotta per i diritti civili...
A Fast Walk Through a Long History è un racconto...
Una rapida passeggiata attraverso una lunga storia: Una sintesi della lotta per i diritti civili americani dal 1619 a Jamestown al 1965 a Selma - A Fast Walk Through a Long History: A Summary of the American Civil Rights Struggle from 1619 in Jamestown to 1965 in Selma
La storia si è rifiutata di morire: l'eredità duratura dell'arte afroamericana in Alabama - History...
Dopo la morte di Martin Luther King Jr. l'Alabama...
La storia si è rifiutata di morire: l'eredità duratura dell'arte afroamericana in Alabama - History Refused to Die: The Enduring Legacy of African American Art in Alabama
Il giogo di nessun uomo sulle mie spalle - No Man's Yoke on My Shoulders
"Un giorno andai al mercato degli schiavi e li guardai barattare i negri...
Il giogo di nessun uomo sulle mie spalle - No Man's Yoke on My Shoulders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)