Il gioco tribale: viaggi subculturali attraverso lo sport

Il gioco tribale: viaggi subculturali attraverso lo sport (Kevin A. Young)

Titolo originale:

Tribal Play: Subcultural Journeys Through Sport

Contenuto del libro:

Rintracciabili fin dal lavoro della Scuola di Sociologia di Chicago, che ha aperto la strada negli anni Venti e Trenta, la subcultura e la controcultura sono state a lungo punti fermi concettuali della disciplina. Nati originariamente per designare e descrivere gruppi più piccoli, spesso devianti o delinquenziali, all'interno di comunità sociali più ampie, i termini hanno guadagnato velocità nell'uso nella ricerca criminologica della metà del XX secolo e soprattutto con lo sviluppo dei Cultural Studies nel Regno Unito negli anni Settanta, dove sono diventati ampiamente utilizzati per descrivere i processi di opposizione, resistenza e protesta basati sulle classi sociali.

Più recentemente, i sociologi sono andati oltre un modello rigido di conformità-resistenza nel rendere conto del comportamento di sotto-comunità che si aggregano intorno a particolari valori, comportamenti o preferenze. In effetti, la ricerca sociologica contemporanea ha sollevato la possibilità che il termine sottocultura, in particolare, abbia superato del tutto la sua utilità. Sebbene anche il termine controcultura sia languito, non c'è dubbio che i tipi di gruppi sociali a cui questi termini si sono storicamente riferiti siano più estesi e colorati che mai.

Questo è certamente il caso dello sport. In parole povere, tutte le società sono ricche di versioni proprie di Tribal Play che comprendono e rappresentano modelli sociali più ampi, processi e lotte.

Questo volume è una raccolta di 16 letture su aspetti della vita sub-comunitaria nello sport che mostra l'ampiezza e la profondità della ricerca subculturale sullo sport da parte di un gruppo di studiosi internazionali che rappresentano diversi orientamenti teorici e metodologici. Tra le comunità sportive prese in esame figurano gli hooligan del calcio, gli atleti di resistenza, gli atleti disabili, i surfisti attenti all'ambiente e i partecipanti agli X-Games.

Questo quarto volume della collana "Research in the Sociology of Sport" è curato da due sociologi la cui formazione accademica, la ricerca e l'insegnamento abbracciano tre delle sottodiscipline in cui i concetti di subcultura e controcultura sono stati più avidamente utilizzati e criticamente testati (Criminologia/Gioventù/Sport), e le cui esperienze subculturali sia nello sport che come sociologi sono ampie. Michael Atkinson è docente senior presso la School of Sport and Exercise Sciences dell'Università di Loughborough, nel Regno Unito, e Kevin Young è professore di sociologia presso l'Università di Calgary, in Canada.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780762312931
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:390

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il gioco tribale: viaggi subculturali attraverso lo sport - Tribal Play: Subcultural Journeys...
Rintracciabili fin dal lavoro della Scuola di...
Il gioco tribale: viaggi subculturali attraverso lo sport - Tribal Play: Subcultural Journeys Through Sport

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)