Il gioco ipermoderno degli scacchi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il gioco ipermoderno degli scacchi (Savielly Tartakower)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Tartakower è famoso per le sue annotazioni dettagliate, gli approfonditi schizzi biografici dei giocatori e uno sguardo completo sugli scacchi del primo Novecento. Combina umorismo e commenti profondi, rendendolo un classico della letteratura scacchistica sia informativo che divertente. La traduzione e la qualità della produzione sono eccellenti.

Vantaggi:

Annotazioni dettagliate, stile di scrittura accattivante, umorismo e arguzia, importanti approfondimenti storici sugli scacchi, eccellente qualità di produzione e traduzione, prezioso per gli appassionati di scacchi.

Svantaggi:

Contiene analisi di aperture obsolete che potrebbero non essere così rilevanti oggi, alcune parti possono risultare confuse dopo più letture e si concentra principalmente sul contesto storico che potrebbe non interessare tutti i lettori moderni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Hypermodern Game of Chess

Contenuto del libro:

Il leggendario Magnum Opus di Tartakower Il decennio successivo alla Prima Guerra Mondiale fu un periodo di grandi cambiamenti per il gioco reale. Una nuova ondata di scacchi dinamici stava prendendo forma, guidata dai giovani leoni Alekhine, R ti, Nimzowitsch, Breyer, Euwe, Tartakower e altri.

Essi stavano affermando con successo le loro nuove idee contro la vecchia guardia. È in questo periodo che viene pubblicata la magnifica opera di Savielly Tartakower, Die Hypermoderne Schachpartie. La prima edizione, un tomo enorme di oltre 500 pagine fitte fitte, fu pubblicata in tedesco nel 1924.

Fu subito un best-seller e presto seguì una seconda edizione con correzioni e materiale aggiuntivo.

A prima vista, sembra un manuale di apertura con note incredibilmente complete. Ma in realtà è molto di più.

Ci sono saggi sulla strategia, la tattica, i finali, la storia e altri argomenti legati agli scacchi, tutti presentati nel meraviglioso stile di scrittura di Tartakower. Tuttavia, non lasciatevi ingannare dagli aforismi e dall'umorismo. La portata e la profondità delle annotazioni di Tartakower rimarranno ineguagliate fino all'avvento di Chess Informant, negli anni Sessanta.

E nonostante l'ascesa dei mostri di silicio, c'è molta teoria delle aperture fertile da trovare ed esplorare. The Hypermodern Game of Chess è la prima opera in lingua inglese della Seconda Edizione. Sono state aggiunte diverse centinaia di diagrammi e sono state effettuate alcune riformattazioni del testo per soddisfare le aspettative dei lettori del XXI secolo.

Per il resto, conserva tutti i contenuti completi. The Hypermodern Game of Chess è ora disponibile in inglese.

Scoprite perché ha ispirato generazioni di scacchisti. Scoprite perché l'opera magna di Tartakower è, come si suol dire, un libro leggendario...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941270301
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il gioco ipermoderno degli scacchi - The Hypermodern Game of Chess
Il leggendario Magnum Opus di Tartakower Il decennio successivo alla Prima...
Il gioco ipermoderno degli scacchi - The Hypermodern Game of Chess

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)