Il gioco delle Ong: La costruzione della pace dopo i conflitti nei Balcani e oltre

Punteggio:   (3,5 su 5)

Il gioco delle Ong: La costruzione della pace dopo i conflitti nei Balcani e oltre (C. McMahon Patrice)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Ngo Game: Post-Conflict Peacebuilding in the Balkans and Beyond

Contenuto del libro:

Nella maggior parte dei Paesi post-conflitto le organizzazioni non governative sono ovunque, ma la loro presenza è malvista. In The NGO Game Patrice McMahon indaga sugli esiti indesiderati di quello che definisce il boom delle ONG in Bosnia e Kosovo.

Utilizzando i suoi anni di lavoro sul campo e le sue interviste, McMahon sostiene che quando gli attori internazionali cercano di ricostruire e di far ripartire i Paesi post-bellici, spesso si affidano e guardano alle ONG. Sebbene i politici e gli studiosi tendano ad accettare e persino a celebrare il coinvolgimento delle ONG nei Paesi in fase di transizione e post-conflitto, raramente esaminano il motivo per cui le ONG sono diventate così popolari, cosa fanno e come influenzano la vita quotidiana. Dopo un conflitto, le ONG internazionali si riversano su un Paese, le ONG locali spuntano ovunque e il denaro e l'energia confluiscono nel rafforzamento delle organizzazioni.

Col tempo, la frenesia delle attività rallenta, gli internazionali tornano a casa, i gruppi locali scompaiono dalla circolazione e il boom delle ONG fallisce. Invece di pace e stabilità, l'abbraccio delle ONG e l'entusiasmo per il peacebuilding internazionale si trasformano in delusione, se non in cinismo.

Per molti nei Balcani e in altri contesti post-conflitto, le ONG non sono un aiuto alla costruzione di una pace duratura, ma sono parte del problema a causa dei disordini che favoriscono durante il loro ciclo di vita in un determinato Paese. The NGO Game" sarà utile agli operatori e ai responsabili politici interessati a migliorare la costruzione della pace, il ruolo delle ONG nella pace e nello sviluppo e la sostenibilità delle iniziative locali nei Paesi post-conflitto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501709241
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:238

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il gioco delle Ong: La costruzione della pace dopo i conflitti nei Balcani e oltre - The Ngo Game:...
Nella maggior parte dei Paesi post-conflitto le...
Il gioco delle Ong: La costruzione della pace dopo i conflitti nei Balcani e oltre - The Ngo Game: Post-Conflict Peacebuilding in the Balkans and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)