Il gioco del pallone mesoamericano

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il gioco del pallone mesoamericano (L. Scarborough Vernon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Mesoamerican Ballgame” fornisce una panoramica accademica completa dei siti archeologici legati ai campi da gioco mesoamericani e del loro significato culturale. Tuttavia, è indirizzato a un pubblico con una sostanziale conoscenza preliminare dell'archeologia amerindia, il che lo rende meno accessibile ai lettori occasionali o a coloro che non hanno familiarità con l'argomento.

Vantaggi:

Le descrizioni dettagliate di numerosi siti archeologici, la produzione di alta qualità, le riproduzioni chiare e le interessanti discussioni culturali e sociopolitiche sono ben presentate. Si tratta di un prezioso riferimento per coloro che sono profondamente interessati all'archeologia mesoamericana.

Svantaggi:

Il libro non è coinvolgente per i lettori occasionali o per coloro che non hanno una conoscenza approfondita dell'argomento. Ha un tono accademico e asciutto ed è più un'opera di consultazione che una lettura narrativa o divertente. Inoltre, la sua età è evidente, con teorie obsolete che potrebbero non riflettere gli studi attuali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mesoamerican Ballgame

Contenuto del libro:

Il gioco della palla precolombiana, giocato su un campo in muratura, ha incuriosito a lungo gli studiosi per la magnificenza dei suoi resti archeologici. Dalle sue origini maya di pianura si diffuse nell'impero azteco, dove il gioco era così popolare che ogni anno venivano importate a Tenochtitlan sedicimila palle di gomma.

Il gioco ha resistito per duemila anni, diffondendosi fino all'attuale Arizona meridionale. Questa nuova raccolta di saggi riunisce ricerche provenienti dall'archeologia sul campo, dalla mitologia e dagli studi sui geroglifici maya per illuminare questo importante ma sconcertante aspetto della cultura dei nativi americani. Gli autori dimostrano che il gioco era più di uno sport per spettatori; con funzioni sociali, politiche, mitologiche e cosmologiche, celebrava la fertilità e l'aldilà, la guerra e la pace, e divenne un'istituzione in evoluzione che funzionava in parte per risolvere i conflitti all'interno e tra i gruppi.

I contributi forniscono una copertura completa degli aspetti archeologici, sociopolitici, iconografici e ideologici del gioco e offrono nuove informazioni sulla distribuzione dei campi da gioco, nuove interpretazioni dell'arte murale e nuove relazioni del gioco con il materiale del Popol Vuh. Con la sua attenzione scientifica a un argomento che affascinerà anche i lettori generici, Il gioco della palla mesoamericano è un contributo importante allo studio della vita mentale e delle prospettive dei popoli del Nuovo Mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816513604
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:404

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il flusso del potere: Sistemi idrici e paesaggi antichi - The Flow of Power: Ancient Water Systems...
Questo libro, che rappresenta un importante...
Il flusso del potere: Sistemi idrici e paesaggi antichi - The Flow of Power: Ancient Water Systems and Landscapes
Il gioco del pallone mesoamericano - The Mesoamerican Ballgame
Il gioco della palla precolombiana, giocato su un campo in muratura, ha incuriosito a...
Il gioco del pallone mesoamericano - The Mesoamerican Ballgame

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)