Il gioco dei cacciatori: Bracconieri e conservazionisti nell'America del XX secolo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il gioco dei cacciatori: Bracconieri e conservazionisti nell'America del XX secolo (S. Warren Louis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esamina i conflitti storici sull'uso e la conservazione della terra all'inizio del XX secolo, concentrandosi sulle aree della Pennsylvania occidentale, del New Mexico e del Montana. Discute il concetto di beni comuni e mette in evidenza i dibattiti in corso sulla proprietà e la conservazione delle risorse, rendendolo rilevante per le questioni contemporanee della gestione ambientale. La ricerca approfondita e l'obiettività accademica dell'autore forniscono spunti preziosi, anche se lo stile di scrittura può risultare a volte impegnativo.

Vantaggi:

La ricerca dettagliata e approfondita, rilevante per le questioni contemporanee di conservazione, fornisce preziosi spunti di riflessione sui conflitti storici e in corso per le risorse naturali, mantiene l'obiettività accademica, affronta temi complessi di razza, etnia e classe.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura può essere a volte difficile da seguire, alcuni lettori possono trovarlo complesso o denso, richiede una certa mentalità accademica per apprezzare pienamente le analisi presentate.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Hunters Game: Poachers and Conservationists in Twentieth-Century America

Contenuto del libro:

Questo libro provocatorio analizza in modo nuovo le lotte furibonde tra gli ambientalisti americani e i cacciatori locali sin dalla nascita della conservazione della fauna selvatica alla fine del 1800. Dagli immigrati italiani in Pennsylvania, ai coloni rurali e agli indiani del Nuovo Messico, fino ai Blackfeet nel Montana, le tradizioni dei cacciatori locali nell'utilizzo della fauna selvatica si sono scontrate per oltre un secolo con le idee conservazioniste sulla caccia "corretta".

Louis Warren sostiene che questi conflitti sono nati da profonde divisioni sociali e che l'amara storia della conservazione offre una nuova narrazione della storia dell'Ovest americano. Al centro della storia occidentale e americana, sostiene Warren, c'è la trasformazione di molte risorse locali, come la fauna selvatica, in "beni pubblici" o "beni comuni nazionali". The Hunter's Game (Il gioco del cacciatore) rivela che la conservazione della fauna selvatica non era guidata da un idealismo eroico, ma dagli interessi dei cacciatori sportivi e dell'industria turistica.

Con il declino delle popolazioni americane di animali selvatici alla fine del XIX secolo, gli sportivi urbani d'élite cominciarono a fare pressione per ottenere leggi sulla caccia che limitassero le pratiche di caccia abituali di immigrati, indiani e altri cacciatori locali. Non sorprende che i poveri cacciatori di sussistenza e di mercato abbiano opposto resistenza, a volte in modo violento.

I drammatici cambiamenti nelle popolazioni di cervi e alci, risultato di complesse dinamiche ambientali, complicarono ulteriormente le lotte. Warren conclude che la storia della conservazione della fauna selvatica getta molta luce sulle tensioni tra priorità locali e nazionali che pervadono la cultura americana del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300080865
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il figlio rosso di Dio: La religione della danza fantasma e la creazione dell'America moderna -...
Il resoconto definitivo della religione della...
Il figlio rosso di Dio: La religione della danza fantasma e la creazione dell'America moderna - God's Red Son: The Ghost Dance Religion and the Making of Modern America
Storia ambientale americana - American Environmental History
Esplora il modo in cui i popoli americani hanno compreso e modificato i loro ambienti naturali,...
Storia ambientale americana - American Environmental History
L'America di Buffalo Bill: William Cody e lo spettacolo del selvaggio West - Buffalo Bill's America:...
William F. “Buffalo Bill” Cody era il più famoso...
L'America di Buffalo Bill: William Cody e lo spettacolo del selvaggio West - Buffalo Bill's America: William Cody and the Wild West Show
Il gioco dei cacciatori: Bracconieri e conservazionisti nell'America del XX secolo - The Hunters...
Questo libro provocatorio analizza in modo nuovo...
Il gioco dei cacciatori: Bracconieri e conservazionisti nell'America del XX secolo - The Hunters Game: Poachers and Conservationists in Twentieth-Century America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)