Il giocatore d'azzardo: come Kirk Kerkorian, un giovane senza prospettive, divenne il più grande affarista della storia del capitalismo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il giocatore d'azzardo: come Kirk Kerkorian, un giovane senza prospettive, divenne il più grande affarista della storia del capitalismo (C. Rempel William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'avvincente biografia di Kirk Kerkorian, che racconta la sua ascesa da umili origini a miliardario, mostrando il suo eccezionale acume negli affari e la sua vita personale, oltre ai suoi contributi a Las Vegas e all'Armenia. Tuttavia, il libro è stato criticato per l'insufficiente copertura di alcuni aspetti negativi della sua vita e per la mancanza di fotografie.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e coinvolgente
un'affascinante storia di ricchezza
cattura le iniziative imprenditoriali e le caratteristiche personali di Kerkorian
si legge come un romanzo con una narrazione accattivante
evidenzia la sua filantropia e generosità.

Svantaggi:

Omissioni di resoconti dettagliati di decisioni aziendali sbagliate
nessuna fotografia a parte la copertina
alcuni recensori hanno ritenuto che mancasse di profondità nell'esplorare le complessità della vita personale di Kerkorian
un ritratto eccessivamente simpatico che può alterare l'obiettività.

(basato su 115 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Gambler: How Penniless Dropout Kirk Kerkorian Became the Greatest Deal Maker in Capitalist History

Contenuto del libro:

BESTSELLER NAZIONALE

"Offre uno sguardo divertente sulla vita smisurata di Kerkorian... un interessante ritratto di un miliardario". - Wall Street Journal

La storia di uno dei più ricchi e meno conosciuti giganti della finanza americana, il miliardario che si è fatto da solo Kirk Kerkorian, l'audace aviatore, il magnate del cinema, l'assuntore di rischi e il magnate degli affari che ha trasformato Las Vegas e Hollywood per diventare uno dei principali finanzieri del business americano.

Kerkorian combinava il coraggio di un pilota della Seconda Guerra Mondiale, la forza d'animo di un pugile da strapazzo, l'astuzia di un imperscrutabile giocatore di poker e un genio ineguagliabile nel concludere accordi. Non ha mai messo il suo nome su un edificio, ma alla sua morte possedeva quasi tutti i principali hotel e casinò di Las Vegas. Ha immaginato e promosso una nuova industria, quella del tempo libero. Per tre volte ha costruito il più grande hotel resort del mondo. Per tre volte ha comprato e venduto i mitici MGM Studios, cambiando per sempre il modo di fare affari a Hollywood.

La sua vita è iniziata il più lontano possibile da un posto nella lista dei miliardari Forbes quando lui e la sua famiglia di immigrati armeni hanno perso la loro fattoria per un pignoramento. Lui aveva quattro anni. Arrivarono a Los Angeles senza un soldo e si trasferirono spesso, rimanendo un passo avanti rispetto ad altri sfratti. Il giovane Kirk imparò l'inglese per le strade di Los Angeles, guadagnò qualche soldo vendendo giornali e abbandonò gli studi dopo la terza media. Come sia diventato uno degli uomini più ricchi e generosi d'America - il suo patrimonio netto raggiunge i 20 miliardi di dollari - è una storia in gran parte sconosciuta al mondo. Questo perché ciò a cui Kerkorian teneva di più era la sua privacy. La sua vita molto privata si è trasformata in un tabloid in tarda età, quando un'ex tennista professionista ha falsamente affermato che l'ottantacinquenne miliardario era il padre di suo figlio.

In questa avvincente biografia, il giornalista investigativo William C. Rempel scava a fondo nella storia a lungo custodita di Kerkorian per presentare un uomo pieno di contraddizioni: un genio poco istruito per la conclusione di affari, un uomo straordinariamente timido che ha fatto le più audaci imprese commerciali, un investitore attento e calcolatore che era disposto a scommettere tutto su un singolo lancio di dadi.

A differenza di altri personaggi del suo status e della sua importanza, Kerkorian fece poche apparizioni pubbliche ed evitò strenuamente la pubblicità personale. I suoi amici e collaboratori, tuttavia, erano alcuni dei più grandi nomi del mondo degli affari, dello spettacolo e dello sport, tra cui Howard Hughes, Ted Turner, Steve Wynn, Michael Milken, Cary Grant, Frank Sinatra, Barbra Streisand, Elvis Presley, Mike Tyson e Andre Agassi.

Quando è morto nel 2015, a due anni dal traguardo del secolo, Kerkorian ha superato molti dei suoi amici e collaboratori più stretti. Ora, Rempel mette meticolosamente insieme frammenti rivelatori della vita di Kerkorian, raccolti da fonti diverse: documenti di guerra, archivi aziendali, documenti giudiziari, ritagli di giornale e ricordi e memorie registrate di amici e parenti di lunga data. In The Gambler, Rempel illumina questo sconosciuto uomo che si è fatto da solo e la sua eredità ispiratrice come mai prima d'ora.

--CDC Gaming Reports, Inc.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062456786
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giocatore d'azzardo: come Kirk Kerkorian, un giovane senza prospettive, divenne il più grande...
BESTSELLER NAZIONALE "Offre uno sguardo...
Il giocatore d'azzardo: come Kirk Kerkorian, un giovane senza prospettive, divenne il più grande affarista della storia del capitalismo - The Gambler: How Penniless Dropout Kirk Kerkorian Became the Greatest Deal Maker in Capitalist History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)