Il Gigante: Michelangelo, Firenze e il David 1492-1504

Punteggio:   (3,5 su 5)

Il Gigante: Michelangelo, Firenze e il David 1492-1504 (Anton Gill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una narrazione su Michelangelo e il Rinascimento, intrecciando contesto politico e storia artistica. Tuttavia, è evidente che alcuni lettori si aspettavano informazioni più specifiche su Michelangelo stesso e sul suo lavoro, in particolare sulla scultura “David”. Lo stile e la struttura della scrittura hanno ricevuto recensioni contrastanti: alcuni l'hanno trovata avvincente, mentre altri l'hanno trovata tortuosa ed eccessivamente incentrata su argomenti non correlati.

Vantaggi:

Il libro immerge il lettore nel Rinascimento e offre uno stile narrativo coinvolgente. Presenta un contesto avvincente per quanto riguarda il panorama politico dell'epoca e include dettagli affascinanti sulla vita e le opere di Michelangelo. Molti lettori hanno apprezzato l'esperienza di leggere il libro mentre si trovavano a Firenze.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno notato che il libro offre poche informazioni specifiche sul “David” e su Michelangelo stesso, concentrandosi invece sui Medici e su argomenti tangenziali. Alcuni hanno trovato lo stile di scrittura eccessivamente ornato e hanno criticato la prospettiva dell'autore sulle donne e sul Medioevo. Inoltre, il libro contiene lunghe digressioni e ripetizioni, che lo rendono a volte confuso e meno informativo del previsto.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Il Gigante: Michelangelo, Florence, and the David 1492-1504

Contenuto del libro:

Al volgere del XVI secolo, l'Italia era un territorio turbolento composto da Stati indipendenti, ciascuno in guerra o in intrigo con il proprio vicino. A Milano c'erano gli Sforza, orgogliosi, colti e degenerati, e a Roma la corrotta famiglia spagnola dei Borgia, il cui capo, Rodrigo, salì al trono di San Pietro come Papa Alessandro VI. A Firenze, un'epoca d'oro di cultura e raffinatezza si concluse con la morte del più grande dei Medici, Lorenzo il Magnifico, lasciando il posto a un'epoca di incertezza, crudeltà e fondamentalismo religioso.

In mezzo a questo tumulto, esisteva la più grande concentrazione di artisti che l'Europa abbia mai conosciuto. Influenzati dalla riscoperta delle antiche culture greca e romana, artisti e pensatori come Botticelli e da Vinci si liberarono delle catene del Medioevo per dare vita a uno dei periodi più creativi della storia: il Rinascimento.

Questa è la storia di dodici anni in cui la guerra, la peste, la carestia e il caos segnarono un'Italia instabile e in cui un giovane genio irregolare, Michelangelo Buonarroti, realizzò la sua prima grande statua: il David. Il David sarebbe diventato un simbolo non solo dell'indipendenza e della sfida della città di Firenze, ma anche dell'anima tormentata che l'ha creato. Questa è una meravigliosa storia dell'artista, dei suoi tempi e di una delle sue opere più magnifiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312314439
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amante dell'arte: Biografia di Peggy Guggenheim - Art Lover: A Biography of Peggy...
Peggy Guggenheim - milionaria, amante leggendaria, sadomasochista, genitore...
Amante dell'arte: Biografia di Peggy Guggenheim - Art Lover: A Biography of Peggy Guggenheim
Peggy Guggenheim
La vita spericolata (1898-1979) della vorace collezionista d'arte e grande mecenate di artisti di fama mondiale.Signora Guggenheim, quanti mariti ha avuto? Intende il...
Peggy Guggenheim
Una sconfitta onorevole: Storia della resistenza tedesca a Hitler, 1933-1945 - An Honourable Defeat:...
I numeri erano esigui e la loro causa senza...
Una sconfitta onorevole: Storia della resistenza tedesca a Hitler, 1933-1945 - An Honourable Defeat: A History of German Resistance to Hitler, 1933-1945
Il marinaio del diavolo: Una vita di William Dampier, pirata ed esploratore, 1651-1715 - The Devil's...
Un uomo nato con pochi vantaggi, ma la...
Il marinaio del diavolo: Una vita di William Dampier, pirata ed esploratore, 1651-1715 - The Devil's Mariner: A Life of William Dampier, Pirate and Explorer, 1651-1715
Titanic - La vera storia della costruzione della nave più famosa del mondo - Titanic - The Real...
Quando il Titanic salpò nel 1912, era l'oggetto...
Titanic - La vera storia della costruzione della nave più famosa del mondo - Titanic - The Real Story of the Construction of the World's Most Famous Ship
Il Gigante: Michelangelo, Firenze e il David 1492-1504 - Il Gigante: Michelangelo, Florence, and the...
Al volgere del XVI secolo, l'Italia era un...
Il Gigante: Michelangelo, Firenze e il David 1492-1504 - Il Gigante: Michelangelo, Florence, and the David 1492-1504

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)