Il gigante dell'età del jazz: Charles A. Stoneham e il baseball di New York nei ruggenti anni Venti

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il gigante dell'età del jazz: Charles A. Stoneham e il baseball di New York nei ruggenti anni Venti (F. Garratt Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Jazz Age Giant” di Rob Garratt esplora la vita di Charles Stoneham, proprietario della squadra di baseball dei New York Giants negli anni Venti, intrecciando i temi del baseball, della cultura e dell'Età del Jazz. Il libro offre uno sguardo approfondito sull'epoca e sul personaggio complesso di Stoneham, rendendolo interessante per gli appassionati di storia del baseball, dei ruggenti anni Venti e della letteratura. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro asciutte e prive di dettagli.

Vantaggi:

Esplorazione coinvolgente del baseball, della letteratura e dell'età del jazz
ben studiata e informativa
ritratto accattivante di Charles Stoneham
ricco contesto storico
si rivolge agli appassionati di baseball e ai fan della cultura del primo Novecento.

Svantaggi:

Alcune sezioni sono percepite come aride
il paragone con Il grande Gatsby può sembrare eccessivo
mancano i dettagli in alcune aree
alcuni lettori hanno ritenuto che fosse meno coinvolgente o dettagliato di quanto ci si aspettasse.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jazz Age Giant: Charles A. Stoneham and New York City Baseball in the Roaring Twenties

Contenuto del libro:

All'inizio degli anni Venti, quando la prima dinastia dei New York Yankees stava prendendo forma, furono surclassati dai loro rivali locali, i New York Giants. Guidati dal manager John McGraw, i Giants vinsero quattro pennant consecutivi della National League e due World Series, entrambe contro i rivali Yankees. È sorprendente che i Giants siano riusciti nel loro intento nonostante un front office disfunzionale e ingestibile. Al centro di questa situazione c'era una delle figure più improbabili del baseball: il presidente del club Charles A. Stoneham, che nel 1919 aveva acquistato i Giants per un milione di dollari, la cifra più alta mai pagata per una squadra sportiva americana.

Basso, robusto e magro, Charlie Stoneham incarnava lo stereotipo dell'Età del Jazz: uomo d'affari e sportivo di giorno, conduceva un'altra vita di notte. Organizzava feste sfarzose, viveva in modo stravagante e veniva spesso raccontato dai tabloid cittadini. Poco si sa di come sia diventato uno dei broker di investimento di maggior successo in quelli che erano noti come "bucket shop", un ramo altamente speculativo e controverso di Wall Street. Una cosa però è chiara: alla fine della prima guerra mondiale Stoneham era un uomo ricco, con un patrimonio netto di oltre 10 milioni di dollari. Questa ricchezza gli permise di acquistare il controllo di maggioranza dei Giants, una delle franchigie di maggior successo della Major League Baseball. Stoneham, proprietario di cavalli da corsa, amico di politici locali e di Tammany Hall, uomo mondano e ben inserito negli ambienti economici e politici di New York, fu anche coinvolto in una serie di scandali commerciali e attività criminali. Il principale proprietario dei Giants dovette affrontare accuse federali, cause civili, colleghi magnati ostili e problemi con l'alcol, il gioco d'azzardo e le donne. Ma durante i suoi sedici anni di presidenza del club, i Giants ottennero più successi di quanti ne avessero ottenuti sotto qualsiasi regime precedente.

In Jazz Age Giant Robert Garratt fa rivivere gli anni decisivi di Stoneham alla guida dei Giants nei ruggenti anni Venti. Con i suoi strati di mistero e notorietà, la vita di Stoneham incarna la vita agiata e i cambiamenti di costume della cultura americana degli anni Venti, nonché l'importanza dello sport, in particolare del baseball, durante quel decennio cruciale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496223715
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Squadra di casa: La turbolenta storia dei San Francisco Giants - Home Team: The Turbulent History of...
Nel 1957 Horace Stoneham prese la sua squadra di...
Squadra di casa: La turbolenta storia dei San Francisco Giants - Home Team: The Turbulent History of the San Francisco Giants
Squadra di casa: La turbolenta storia dei San Francisco Giants - Home Team: The Turbulent History of...
Nel 1957 Horace Stoneham prese la sua squadra di...
Squadra di casa: La turbolenta storia dei San Francisco Giants - Home Team: The Turbulent History of the San Francisco Giants
Il gigante dell'età del jazz: Charles A. Stoneham e il baseball di New York nei ruggenti anni Venti...
All'inizio degli anni Venti, quando la prima...
Il gigante dell'età del jazz: Charles A. Stoneham e il baseball di New York nei ruggenti anni Venti - Jazz Age Giant: Charles A. Stoneham and New York City Baseball in the Roaring Twenties

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)